mixer Yamaha 01V96: la potenza digitale ad un basso prezzo

mixer Yamaha 01V96: la potenza digitale ad un basso prezzo

Da quando ho comprato il mixer Yamaha 01V96 mi sono messo a studiarlo perche non si potrebbe conoscere bene a primo approccio se non si ha una familiarità con le console yamaha. Lo Yamaha 01V96, è un mixer digitale con una tonnellata di caratteristiche. Ogni canale ha: compressione, gate, EQ parametrico a 4 bande, e 8 aux. L’unità è costruito, con effetti. Lo Yamaha è un mixer ottimo per meno di $ 2.000. Non c’è modo per ottenere un mixer a 16 canali con un compressore decente per quel prezzo. Quando si aggiungono gli effetti, aux multipli, e la possibilità di salvare e richiamare le “scene” si scopre che questo mixer è un affare.

I menu menu

In poche parole, i menu sono la cosa più odiosa da attuare nella tecnologia. Ma in questo caso non è così male. Sono abituato ad afferrare velocemente un plugin regolando le impostazioni, ma utilizzando i menu per me è “strano”. Soprattutto su EQ e compressore. Diciamo che mi trovo a mio agio con i plugin. Con lo Yamaha 01V, è necessario selezionare il livello appropriato, il canale giusto, e fare clic sul pulsante EQ, per afferrare la manopola di guadagno del suo EQ a 4 bande parametriche.

Mandate ausiliarie

Il problema con questa console, per un utente che la usa per prima volta, è che puoi fare quasi nulla con il routing. È possibile assegnare diversi ingressi ai fader differenti abbastanza facilmente. Tuttavia, con estrema libertà comporta una responsabilità estrema. Devi sapere tutto su questa console di routing o altrimenti si avranno problemi. 

Lo Yamaha permette di definire i tasti definiti dall’utente. Tuttavia, per i principianti, questa può essere una funzione che potrebbe renderli poco sciolti nel controllo del mixer. Nel complesso, lo Yamaha 01V96 è un mixer molto potente per il suo prezzo basso. Tuttavia, vi è una significativa curva di apprendimento ed il routing e i menu rendono la vita dura ai principianti. Non fate uno spettacolo serio senza una completa comprensione della console! Infine voglio parlarvi del suono, non vi aspettate il suono di una console analogica, i pre di questo mixer non sono superiori ad un buon mixer analogico behringer di poche centinaia di euro. http://www.yamahaproaudio.com/products/mixers/01v96/

mixer