Novation Launchpad un nuovo controller per Ableton Live

Novation Launchpad un nuovo controller per Ableton Live

Novation Launchpad è un nuovo controller per Ableton Live. Si potrebbe considerare un povero APC-40, il Launchpad costa sui 160€. Ha una griglia 8×8 di 64 pulsanti per il lancio di clip e scene tratte dalla vista delle Sessioni in Ableton Live, mentre una modalità Mixer ti dà un immediato accesso al volume della traccia, pan, send A/B, mute, solo e record enable. Il Launchpad è alimentato tramite USB e include i driver software, i file delle sessione demo live e una versione limitata dell’Ableton Live 8 per iniziare. Naturalmente, se si dispone già di una versione completa di Ableton Live, Launchpad lavorerà con essa pure.

Dopo aver installato il software e l’impostazione di avvio della superficie di controllo in Live, la griglia pad del Launchpad in modalità sessione vi mostrerà le migliori otto slot per clip delle prime otto tracce nella vista Live Session. Se si hanno più tracce e slot per clip nella sessione,  si possono usare i tasti direzionali per muoversi attraverso la vista della sessione del software. Un rettangolo rosso si muove in Live, mostrando che le clip sono attive sulla griglia del Launchpad. I pulsanti sono retroilluminati con LED verdi per le clip che sono attive, e di giallo per le clip che sono disponibili, ma non in uso, e dei pulsanti spenti rappresentano le clip vuote. Proprio come si farebbe con un mouse in Live, è possibile utilizzare lo slot vuoto per fermare un clip attivo nella stessa traccia. Per compensare la sua mancanza di un controllo del “mixer” tramite i fader e le manopole, Launchpad dispone di una modalità mixer. Dove la griglia dei pad mostra quattro file di verde “RESET” che rappresentano gli indicatori di stato del volume, pan e Invio dei livelli di effetto per ogni traccia. La parte inferiore offre quattro file di bottoni consentendo lefunzioni: stop mute, solo e record per ogni traccia.

Anche se ancora in modalità mixer, i tasti Play destra assumono delle funzioni diverse. I quattro pulsanti Play in modalità Mixer entrano in modalità di visualizzazione per volume, pan, e invia A / B i livelli. In tali modalità, la griglia di rilievo mostra i livelli del volume, posizione panoramica e invia gli importi per ogni traccia che possono essere regolati con i tasti. Se si desidera utilizzare il Launchpad come controller MIDI ad un altro software, è possibile, utilizzando il software gratuito di Novation Automap. La maggior parte, ma non tutti i software MIDI funzionano bene con Automap, ma non funzionano bene con il software M-Audio Torq DJ. Sul Launchpad troviamo 64 tasti multi-colori completamente integrati con il supporto di Ableton Live per 160€ compreso il software. Questa è una vendita piuttosto interessante per un sacco di gente che desidera un facile accesso a Live senza spendere molti soldi.  Launchpad

controller daw audio / midi