Pickup per chitarra: esaminiamo un 81S EMG

Pickup per chitarra: esaminiamo un 81S EMG

Il mio primo pensiero quando avevo diciotto anni

Già nel 1998, ho comprato una chitarra Jackson Kelly Marty Friedman con un pick-up Seymour Duncan. Devo ammettere che ero totalmente ignorante all’epoca e non volevo medi e tonnellate di guadagno. Il pick-up Duncan aveva questa durezza che fa male alle orecchie quando si utilizzano le stesse impostazioni che avevo utilizzato in precedenza su un buona Ibanez Iceman con un  EMG 81S. Ho anche notato che i Duncan producevano più rumore. Infine ho deciso di mettere nella mia Kelly Jackson un EMG 81. Da li ho visto evolvere la mia fase da metallaro. Ho iniziato ad ascoltare un sacco di musica anni 80 hard rock come Van Halen, Skid Row, Guns n Roses, ecc. Ma i pickup 81S EMG non potevano darmi quel tono. Così ho preso una Fender Strat Plus Deluxe USA. Ho provato un single coil per un pò, ma rapidamente sono passato ad uno dei pickup Duncan JB Jr che si inseriscono nello slot single coil. Amo veramente il suono di questo pickup. Sembra vivo.

Dal 2005 ad oggi ho registrato e mixato quasi 700 canzoni, ho visto una buona varietà di chitarre e pick-up e ho dovuto passare le notti a trattare questa varietà di toni. Devo dire che ho mantenuto la mia EMG 81 nella mia Jackson Kelly per tutto questo tempo. Tuttavia, vorrei anche dire che ho comprato una serie di altre chitarre pro che mi piace usare molto di più. A mio parere, l’amplificatore fa la differenza più grande rispetto ad una chitarra o il pickup. Se non mi credete, basta provare un Fender Twin.

L’EMG 81 è un pick-up per la musica che richiede il massimo chunk con un guadagno elevato. Tuttavia, il pickup suona un po ‘sterile per me. E ‘mancano alcuni caratteri che vorrei. Non mi interessa l’uscita del pickup perché la maggior parte degli amplificatori hanno un sacco di guadagno. E’ raro sentire il suono del pickup EMG sulle registrazioni attuali. È possibile ascoltarlo su alcune delle vecchie cose. Mentre il suo tono è freddo, c’è qualcosa che non suona altrettanto bene a me come il tono delle prime registrazioni di Van Halen o Guns N Roses.
Si può notare che sia il tono di Van Halen che quello di Guns N Roses non hanno un muto potente.
bisogna considerare che l’81S EMG richiede una batteria. La batteria dura a lungo e questo è parte del problema. Dal momento che durano un pò, si può dimenticare di mantenere un ricambio. Quando perdono la carica della batteria, non rendono abbastanza.

Conclusione

Tuttavia, devo dire che ho da raccomandare il pickup EMG per la musica metal che richiede una tonnellata di toni muti. Mentre per il resto si può lavorare con un pickup passivo, ottenere un segnale che supera l’ EMG per quasi ogni tipo di musica. Non mi interessa affatto il rumore del pickup o il livello di output. Come chitarrista, stavo mettendo dei pedali di EQ prima dell’amplificatore. Stavo usando compressori qua e là e maxmizzer Sonic. Ho fatto un sacco di lavoro sul mio tono e penso di aver finito con un tono più pesante con i pickup passivi. Ma quando non ho intenzione di avere un tono pesante, mi trovo bene con un buon Dimarzio che lo trovo migliore di un EMG 81.
Un’ultima cosa. Il tipo di legno, la costruzione, e le caratteristiche che utilizza la chitarra farà una differenza enorme nel modo in cui risponde ai pick-up diversi. Su una chitarra silenziona, l’ultima cosa che voglio è un EMG 81. Poi di nuovo, su una chitarra aggressiva, è possibile usare un Duncan per rendere il problema peggiore. Buona fortuna! http://www.emginc.com/products/category/1/1

chitarre elettriche