Roland VS-880 un vecchio multitraccia utile per i negati del computer

Roland VS-880 un vecchio multitraccia utile per i negati del computer

 Ecco un vecchio multitraccia digitale workstation, il Roland VS-880 che è stato introdotto al NAMM nel gennaio del 1996. Si tratta di un multitraccia a 8 canali che supporta sei tracce audio non compresso e permette di riprodurre i brani attraverso i menu e le impostazioni che permettono l’aggiunta di effetti dinamici e per missaggi come processori di dinamica ed equalizzatori. Questo strumento non appartiene a quelle sfilate di interminabili iPad che ormai hanno preso il posto non solo dei multitraccia ma vogliono rubare posto anche ai sistemi basati su computer.

Il VS880, offre 10 tipi di effetti: Voice Transformer, Mic Simulator, 19-band vocoder, Hum Canceller, Lo-Fi Sound Processor, Spazio Chorus, Reverb 2, EQ parametrico a 4 bande, EQ grafico a 10 bande e Canceller Vocal. Questo multitraccia permette l’editing in tempo reale attraverso i primi cinque cursori dei canali, che controllano cinque parametri del trasformatore della voce – in modo da poter effettuare le modifiche durante la registrazione.
I miei effetti preferiti sono il Chorus Space (progettato per simulare il classico chorus di Roland SDD 320), il vocoder a 19-bande e il processore Lo-Fi. I simulatori Mic di Roland COSM (Composite Object Sound Modelling), mirano a trasformare il suono della tua voce in un umile microfono a condensatore di alta qualità. I miei peggiori microfoni sono stati in grado di esibire una migliore qualità tonale con il minimo sforzo. E’ possibile assegnare dei riverberi stereo e delay per gli slot di effetti, non solo sullo slot 1. Gli effetti possono essere aggiunti in fase di uscita master come un equalizzazione o compressore su tutto il mix. Se non si utilizza un sequencer MIDI, questo impianto può essere utile.

CONCLUSIONE

Esiste gente ancora negata con i computer specie i vecchi musicisti che adesso hanno 60 anni, che troveranno comodo questo multitraccia per ottenere dei mixdown automatizzati, gli effetti integrati e le tracce virtuali, con pochi soldi potete trovare il roland VS880 usato per fare un regalo ai vecchi rincoglioniti negati con la tecnologia. http://www.rolandus.com/products/productdetails.php?ProductId=481

registratori / workstation