Mixer analogici Mackie VLZ3 1604 e 1402, 1642, 802 e 402

Mixer analogici Mackie VLZ3 1604 e 1402, 1642, 802 e 402

La prima versione del mixer 1604 di Mackie uscì negli anni 90′ con il CR1604, nel 1996, venne sostituita dal 1604-VLZ, che forniva dei migliori preamplificatori microfonici e una serie di altri perfezionamenti, nel 2004 uscì l’Onyx con degli ulteriori miglioramenti con la possibilità di un interfacciamento opzionale FireWire per collegare il mixer al computer, così la linea VLZ è stata presto eliminata dato che Onyx l’ha sostituita, ma dopo qualche anno a sorpresa uscì la serie VLZ3 con i modelli 1402-VLZ3, 1642-VLZ3, 1604-VLZ3 ed i modelli ultra compatti 802-VLZ3 e 402.

Oggi voglio recensire in particolare il modello 1604-VLZ VLZ3, tanto a parte il numero dei canali le caratteristiche costruttive e qualitative sono le stesse. La configurazione di base del 1604 ha sedici mic / canali di ingresso che si basano sui preamplificatori Mackie XDR2, degli equalizzatori a tre bande, filtri low-cut, sei bus ausiliari send e quattro sottogruppi autobus assegnabili in aggiunta al bus stereo principale. Ci sono quattro ritorni stereo ausiliari, uscite separate per la stanza principale e di controllo, uscite post-EQ/fader dirette sui primi otto canali e delle prese insert su ogni canale direttamente in seguito alla preamplificazione microfonica poco prima dei fader stereo principali.

I mixer Mackie sono compatti è possono essere utilizzati sia in studio che per le applicazioni “live”. Ad esempio restituisce gli ausiliari 1 e 2, oltre che i principali L / R autobus che possono essere indirizzati alle mandate ausiliarie 1 e 2 per fornire gli effetti da mettere nella scena dei monitor. Gli Ausiliari 3 possono essere assegnati ai submaster 1-2 o 3-4. Per le applicazioni in studio, la mandata ausiliaria 4 può essere rimossa dal mix principale e inviata solo alle cuffie e alla sala di controllo per quelle situazioni dove si sta registrando il mix stereo principale e un musicista vuole sentire il riverbero. Un connettore BNC sul pannello superiore offre 12 Vcc per alimentare una lampada opzionale a collo di cigno. Il mixer dispone dell’alimentazione Phantom che agisce su tutti i canali. Una staffa opzionale RotoPod permette il montaggio del telaio per il montaggio a rack, questo VLZ3 suona proprio come il modello precedente.

Ci sono alcuni miglioramenti estetici e alcuni importanti cambiamenti. La sezione di equalizzazione è diversa dalla generazione precedente dove la larghezza di banda della fascia media del VLZ3 è notevolmente più ristretta (Q = 0,63) rispetto al VLZ (Q = 0.43). L’altro cambiamento significativo è sull’elettronica del VLZ3 con la struttura del guadagno interno che è stato modificato. Nelle versioni precedenti la somma dei canali, aveva un livello superiore rispetto al mix bus con un conseguente clipping dell’intero mix. Le manopole del VLZ3 non sono solide come i mixer vecchia generazione ma il VLZ3, con la sua sezione più stretta sulle medie dell’euqalizzatore è più efficacesopratutto quando si devono tagliare delle frequenze per fare una pulizia delle frequenze. Questo mixer può essere applicato in Studi di registrazione, broadcast e live e ha un prezzo di listino di 1.149.

mixer