Suoni Chitarra: come ottenere un Suono Crunch

Suoni Chitarra: come ottenere un Suono Crunch

Suoni Chitarra: come ottenere un Suono Crunch

Suoni Chitarra: oggi voglio spiegarvi come poter ottenere un bel suono crunch attraverso i vari settaggi della catena audio che comprende gli amplificatori, effetti e le regolazioni della chitarra. Generalmente il suono crunch viene utilizzato per generi come il blues o per la ritmica nel genere rock e hard rock. Si tratta di un suono distorto, quasi come un overdrive, tipo quando si alza al massimo il volume dell’amplificatore. Si tratta di una distorsione lieve che non troverà mai spazio nell’heavy metal, tranne in alcune circostanze. Nonostante si tratta di un suono lievemente distorto il suono è pulito, leggermente aggressivo e tagliente. Il suono crunch viene utilizzato anche per gli assoli. Per ottener con l’amplificatore questo tipo di suono i settaggi possono variare in base agli amplificatori stessi.

Vi faccio vedere 4 esempi di regolazioni con varie marche di amp:

Con l’Amplificatore Peavey Combo: master del volume (2.5) – Alti (6) – Medi (4) – Bassi (5.5) – Volume (3.5) – Gain (6) – Reverb (3.5) – Damping (loose)

Ecco un settaggio per suonare a bassi volumi la ritmica.

Con l’Amplificatore Peavy Classic 50 Combo: Volume del pre (5.5) – Volume Post (6) – Riverbero (2) – Bassi (7) – Medi (7.5) – alti (10) – Volume (3) – Presenza (8)

Con l’Amplificatore Mesa Boogie Siletto Ace: Var. (blold) – Solo (ore 9) – uscita e Master (ore 8.30) – Presenza (ore 9) – Bassi (ore 4.30) – Medi (ore 1.30) – Alti (ore 9) – Gain (ore 4.30) – Gain Switch (Crunch) – Rectifier (diode)

Con la Testata Marshall 2203: Presenza (1) – Bassi (9.5) – Medi (9.5) – Alti (1) – Master Volume (7.5) – Preamplif. Volume (6.5)

Quest’ultimo suono è più caldo rispetto a quelli precedenti.

Se hai un’impostazione crunch sull’amplificatore o nella testata dovete attvarla e alza il gain tra il 45 e il 70%. Se invece avete un’unica distorsione che sicuramente è più potente e satura della distorsione crunch, allora non dovete superare il 60% del gain.

E’ possibile ottenere un suono Crunch anche con gli effetti a pedale attraverso quasiasi regolazione, ottenendo vari tipi di suono cruch con le varie regolazioni. Come pedali vi consiglio l’Ibanez Tube Screamer TS-9 e il Boss Overdrive OD-3.

chitarre elettriche