I migliori auricolari bluetooth del 2020 (Auricolari senza fili)

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

L’era degli auricolari Bluetooth tradizionale ha preso una nuova piega. Guardando siti come Amazon o Ebay è possibile notare delle evolute cuffie Bluetooth stereo che includono microfoni che permettono di effettuare chiamate. D’altra parte si trovano ancora gli auricolari mono in vendita, ma spesso si tratta di prodotti sorpassati, di bassa qualità, senza nome. In questo articolo includeremo anche le cuffie single-ear oltre ai modelli stereo. La maggior parte delle migliori cuffie senza fili sono dotate di microfoni e pulsanti di controllo delle chiamate, anche se i microfoni non sempre sono della migliore qualità. Ci sono delle caratteristiche importanti da prendere in considerazione, eccone alcune:

1. Mono vs. Stereo
Le cuffie stereo non sono solo per l’ascolto della musica, possono essere utilizzate anche per fare delle chiamate. Quindi se hai voglia di acquistare delle cuffie per scatenarti non è necessario comprare un auricolare bluetooth mono separato. Le cuffie stereo solitamente sono più grandi e pesanti.

2. Qualità delle chiamate
La qualità delle chiamate potrebbe essere un problema; un auricolare che sembra pieno e nitido nella ricezione potrebbe trasmettere un suono sottile.

3. Cancellazione del rumore
Se sei  su un’auto in corsa con i finestrini aperti o in una sala conferenze rumorosa le cuffie che offrono questa caratteristica sono in grado di raccogliere il suono isolando il rumore. Queste cuffie hanno 2 o 3 microfoni dove almeno uno di questi è dedicato alla catturazione del suono ambientale. Quindi l’auricolare tramite i suoi algoritmi può annullare la rilevazione del rumore ambientale.

4. Durata della batteria
Rispetto agli auricolari mono le cuffie stereo senza fili sono più grandi e quindi possono ospitare delle batterie dalle maggiori prestazioni aumentando di conseguenza la durata.

5. Comfort
Questa è una scelta molto personale. Le migliori cuffie in-ear possono avere diverse dimensioni, quindi vanno provate per capire se si adattano bene sulla vostra testa.

6. Gamma
La maggior parte degli auricolari Bluetooth funzionano ad una distanza di circa 30 piedi, i modelli più grandi, con grandi antenne come gli auricolar Voyager 5200 possono arrivare fino a circa 40 piedi.

7. Prezzo
Il prezzo di un auricolare Bluetooth mono decente parte dagli 80/90 euro. Un auricolare stereo di buona qualità in genere costa 100-120 euro ma si trovano anche dei modelli decenti a 50 euro, ad esempio non si può negare il valore di modelli come il Plantronics Explorer 500.

I migliori auricolari senza fili bluetooth

01 Il miglior auricolare bluetooth: Sennheiser Presence-UC – Vedi prezzo o acquista

Questo modello con la sua tecnologia proprietaria HD Voice Clarity effettua delle chiamate chiare, non solo sul lato del portatore, ma su entrambi i lati della connessione; inoltre ha tre microfoni, invece dei soliti due. I microfoni triple aiutano ad eliminare il rumore di fondo. Questo auricolare Sennheiser dispone anche di un gancio rimovibile per l’orecchio e la batteria dura dalle 8 alle 10 ore.

02 Plantronics Voyager 5200 – Vedi prezzo o acquista

L’auricolare Plantronics Voyager 5200 rispetto alla concorrenza offre quattro microfoni per delle chiamate di qualità senza pari. È dotato di un design simile ai modelli Voyager precedenti, ma il 5200 ha un gancio per l’orecchio leggermente più corto. Plantronics sostiene che questo auricolare garantirà un’autonomia di sette ore di conversazione. Se possiedi un modello precedente di Voyager sconsigliamo di passare a questo ma se cerchi un buon auricolare Bluetooth che permette di fare delle chiamate straordinariamente chiare, il 5200 è un vincitore.

03 Miglior prezzo: Auricolare bluetooth HAVIT i39 – Vedi prezzo o acquista 

Se cerchi un auricolare di qualità a un prezzo accessibile, non puoi farti scappare questo modello leggero e confortevole. In soli 15 grammi e con il rivestimento in gel di silicone impermeabile, che tiene lontani il sudore, la polvere e l’acqua, la casa HAVIT ha inserito altoparlanti in metallo da 6 mm che riducono il rumore esterno per una migliore esperienza d’ascolto. La batteria ricaricabile ad alta capacità garantisce 10 ore di autonomia con una sola carica e quando la batteria inizia ad esaurirsi parte un segnale acustico. La versione Bluetooth 4.2 è veloce ed efficiente, a basso consumo energetico, e con connessione stabile e ottima qualità del suono.

04 Miglior valore e garanzia: Plantronics Voyager Legend – Vedi prezzo o acquista

Anche se il design dell’auricolare Plantronics Voyager Legend può sembrare ingombrante, si adatta bene sopra l’orecchio. La maggior parte dei controlli sono posti dietro l’orecchio, tra questi troviamo il controllo del volume, accensione / spegnimento e il controllo della chiamata. Questo auricolare è dotato della tecnologia smart-sensor che consente di rispondere automaticamente alle chiamate quando è indossato, ed è dotato della funzione di riconoscimento vocale. Per esempio, basta dire ‘rispondi’ o ‘Ignora’ per far sì che diventi il tuo assistente personale. Il suono risulta limpido grazie anche alla tecnologia di cancellazione del rumore. La riduzione funziona fino a 80 decibel. La durata della batteria è di 7 ore di conversazione mentre il tempo di ricarica è di circa un ora e mezza. Inoltre grazie al suo rivestimento è resistente al sudore e all’acqua.

05 L’auricolare più compatto: Jabra Stealth bluetooth – Vedi prezzo o acquista

Il Jabra Stealth è leggero (2,7 once), misura 4.3” x 2” x 7.2” e ha un bel design ondulato in argento. Una volta posizionato nell’orecchio rimane stabile ed offre un suono chiaro e pulito grazie alla tecnologia Adavanced Noise Blackout che con il doppio microfono permette una notevole riduzione del rumore di fondo. E’ possibile connetterlo al telefono con l’NFC e trasmettere in streaming musica, podcast e indicazioni GPS wireless direttamente dal telefono. E’ anche dotato di un comodo tasto per attivare Siri o Google Now senza toccare il telefono. 

Supporta A2dp per lo streaming della musica preferita oltre alla possibilità di associare 2 dispositivi in concomitanza e il supporto per l’accoppiamento NFC. Questo auricolare non ha un suono forte ma questo influisce sulla durata della batteria che si attesta tra le 4 e le 5 ore.

06 Migliore per Comfort: Auricolare Samsung Level U Pro – Vedi prezzo o acquista

Il Samsung level U Pro ha un design anticonvenzionale, è dotato di giunti in uretano flessibili ed è leggero ed ergonomico, con un laccetto pensato per portarlo comodamente intorno al collo. Quando arriva una chiamata, l’auricolare vibra per avvisare che c’e una chiamata in arrivo e consente di posizionare l’auricolare nelle orecchie e rispondere. Il level U Pro può essere collegato a qualsiasi smartphone o tablet via Bluetooth ed è ottimo anche per ascoltare musica. Sull’archetto si trovano i pulsanti che permettono di mettere in pausa e di riprodurre la musica, rispondere e terminare le chiamate, saltare tracce e abbassare il volume. Con i suoi speaker dinamici da 13mm garantisce una buona qualità fornendo un suono chiaro grazie anche alla tecnologia UHQ con riduzione del rumore e dell’eco del microfono. Altro pro è la durata della batteria che garantisce 9 ore di riproduzione musicale e di conversazione a livelli di volume moderati.

About Auther:

Francesco Greco, musicista, tecnico del suono, amante di strumenti musicali, esperto anche in seo e web marketing.