Le migliori marche di corde per violino al miglior prezzo

Le migliori marche di corde per violino al miglior prezzo

I migliori violini vengono offerti con le migliori corde possibili, ma anche le migliori corde prima o poi vanno sostituite e se la lunghezza o la tensione risultano sbagliate non permetteranno al violino di produrre un buon suono. Per avere delle corde di buona qualità non è necessario spendere molti soldi, in questo articolo vogliamo consigliare le migliori al prezzo più interessante.

1. D’Addario Preludio Set 4/4, media tensione (Vedi prezzo o acquista)

Queste corde di D’Addario sono realizzate con un nucleo di acciaio solido e sono preferite dai docenti grazie ai toni caldi che producono e alla consistenza che danno alla prua, in quanto non sono influenzati dal calore o dell’umidità. Con la loro tensione media si possono montare facilmente e durano nel tempo. Queste corde tuttofare vanno bene per tutti i livelli, sopratutto se la precisione non è la priorità.

2. D’Addario J56 4 / 4M Pro-Arte nylon, Media tensione (Vedi prezzo o acquista)

 

Le corde per violino D’Addario J56 44M Pro-Arte nylon costano un pò di più rispetto alle corde Preludio e si adattano ad una vasta gamma di violinisti. Le corde J56 sono adatte ai violini da 4/4 con una lunghezza di gioco di 13 pollici e una tensione media. Il nucleo di nylon consente di adattare queste corde anche ai musicisti di alto livello offrendo una buona flessibilità. Queste sono corde di fascia alta ad un prezzo medio.

3. D’Addario Helicore 4/4 (Vedi prezzo o acquista)

Le corde per violino D’Addario Helicore 44 hanno un nucleo premium incagliato in acciaio e forniscono un tono abbastanza caldo. Costano di più rispetto la media ma la loro qualità è davvero buona. Sicuramente gli studenti preferiscono risparmiare ma consigliamo queste corde ai violinisti che fanno concerti, infondo il prezzo non è eccessivo.

4. Prim 44 set di corde per violino – Calibro medio (Vedi prezzo o acquista)

Queste corde di calibro medio hanno un’anima in acciaio avvolto dall’acciaio cromato. I suoni di queste corde per violino sono molto vivaci e caldi, senza rumori metallici rivelandosi ottime nel rapporto qualità prezzo. Possono essere sintonizzare facilmente e durano a lungo.

5. Thomastik dominant 3/4 (Vedi prezzo o acquista)

Le corde Thomastik dominant sono fatte in alluminio e hanno una tensione media e sono molto apprezzate per via dell’eccellente attenzione al dettaglio, sono molto vicine al suono di una corda in budello ma senza i problemi che le corde di budello hanno. Il nucleo in multi-filamento di nylon ha una grande flessibilità offrendo un suono naturale e delle sfumature straordinariamente morbide. I violinisti amano il fatto che queste corde siano flessibili e permettono l’improvvisazione da parte dei musicisti.

6. Pirastro Evah Pirazzi 4/4, corde Medie (Vedi prezzo o acquista)

Le corde per violino Pirastro Evah Pirazzi 44 sono fatte in alluminio sintetico e nonostante il marchio è molto conosciuto sopratutto per la produzione di corde costose di fascia alta, queste corde vengono offerte a prezzi ragionevoli rivelandosi ottime per i solisti e per i violinisti da concerto. L’avvolgimento in alluminio offre dei toni meravigliosamente caldi e dinamici.

7. Pirastro Evah Pirazzi Gold Wound G – Media tensione (Vedi prezzo o acquista)

Pirastro Evah Pirazzi Oro violino String Set – Gold Wound G – Palla E – Medio GaugeSe sei un fan di Pirastro stringhe e voglia di spruzzi o regalarsi alcuni dei toni più caldi immaginabili, quindi queste sono le stringhe per voi. Come suggerisce il nome le corde Pirastro offrono un suono d’oro e corposo e stupiranno il pubblico. Anche se non sono tra le più economiche verranno apprezzate dai musicisti seri, sopratutto i solisti che ameranno la quantità di suono che proiettano.

Conclusione

Il miglior consiglio è quello di farvi consigliare le corde giuste dal vostro insegnante che conosce la vostra tecnica e la resa del vostro violino. Una volta acquisita familiarità con il violino e gli effetti che una variazione di corde si svilupperanno le proprie preferenze.

Strumenti a corda