I migliori marchi di violino al miglior prezzo

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Cosa valutare prima dell’acquisto di un violino?

Per fare l’acquisto giusto è opportuno che un principiante abbia raggiunto un livello intermedio valutando le seguenti caratteristiche:

Fascia di prezzo

Il prezzo di un violino di qualità parte dai 400 euro e sale ulteriormente in base alla marca. Bisogna considerare anche l’acquisto dell’archetto. Quindi ignora gli strumenti che hanno un costo inferiore al budget prefissato.

Qualità

Oltre al budget è importante sapere cosa si cerca in termini di qualità, assicuratevi di non pagare molto un violino che in realtà ha un valore qualitativo inferiore. Ad esempio un violino di alta qualità non dovrebbe essere incurvato o scricchiolare facilmente.

Nuovo o usato

Quando si conosce il modello desiderato e si conosce il suo valore potrebbe essere una buona idea orientarsi verso un violino usato assicurandovi che sia in buone condizioni.

Qual’e la dimensione ideale del violino per un bambino?

I violini sono costruiti in varie dimensioni. Per i bambini di 10-11 anni è bene orientarsi sui modelli da 3/4, i modelli da 1/2 vanno bene per i bambini di 8-10 anni, per i bambini di 6-8 anni vanno bene i modelli da 1/4, per i bambini di 4-6 anni vanno bene i modelli da 1/8 ed infine per i bambini di 3-4 anni vanno bene i modelli da 1/16 o 1/32. Quando si intende acquistare un violino per un bambino è bene misurare il braccio per capire quale dimensione è adatta a lui. Una volta disteso il braccio bisogna misurare la distanza dal collo fino al polso o al centro del palmo. La misura dal collo al polso però permette di indicare la dimensione ottimale per lo studente.

Ci sono violini per principianti meno costosi e violini artigianali che costano davvero tanto. Non è detto che un violino costoso sia migliore di un violino meno costoso, alcuni modello hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo. In questo articolo troverele le migliori marche di violino per il principiante e il violinista intermedio.

Violini Cremona

Questo marchio offre dei bei violini abbastanza giocabili ad un prezzo accessibile. Cremona è una premiata ditta nata nel 1989 che costruisce strumenti a corda e archi di alta qualità sia per principianti che per professionisti. Questi strumenti cinesi sono disponibili in tutte le dimensioni nella linea per principianti, da 1/32 a 4/4. Questi violini sono dotati di abete rosso di qualità, acero e legno di ebano e sono ben costruiti anche grazie alla presenza di maestri tedeschi e italiani. La maggior parte dei modelli di violino studente sono offerti insieme alla custodia ed anche se nascono per i principianti sono in grado di offrire un tono chiaro e robusto. Considerate questo marchio se siete interessati a violini finemente realizzati sia con i migliori materiali che con la migliore arte tramandata dai maestri europei.

Migliori Violini Cremona

Violini Scott Cao

Scott Shu-Kun Cao ha realizzato strumenti di alta qualità che i musicisti solisti suonano in orchestre in tutto il mondo. Egli è definito uno dei migliori liutai contemporanei del mondo, quindi anche i suoi modelli per studenti hanno un altissima qualità data dal tono e dalla qualità superiore. Se siete disposti a pagare un pò di più farete un buon investimento. I violini Scott Cao vantano di acero, abete rosso e ebano di alta qualità provenienti da Bosnia, Italia e India. Anche se i suoi modelli di fascia superiore sono disponibili solo in dimensioni da 4/4, gli strumenti realizzati nel laboratorio cinese vanno da 1/8 a full-size.  La cosa bella dei violini Scott Cao è che è possibile aggiornare i singoli elementi per personalizzare l’acquisto. Non possiamo dare 5 stelle ai violini Scott Cao per principianti perché anche se hanno una qualità superiore rispetto alla concorrenza non hanno lo stesso tono e potenza dei modelli di fascia alta.

I migliori Violini Scott Cao

Violini Yamaha

Yamaha vanta di un buon nome nonostante realizzi una vasta gamma di strumenti di qualità. Gli strumenti Yamaha sono garantiti per la qualità, il tono e la durata e i suoi violini non fanno eccezione. Yamaha produce diverse linee di violini che sono adatti sia per i principianti che per gli intermedi : il V5SC, il V7SG, il V10SG, e il V20G. Il V5SC è disponibile in vari formati: 1/16, 1/10, 1/8, 1/4, 1/2, 3/4 e 4/4, adatti per i principianti di tutte le età. Il V5SC è fatto di abete con collo, schiena e fianchi in acero. È dotato di un pregiato ebano nonché picchetti di legno di rosa e mentoniera. Questo modello studente è disponibile anche con 4 sintonizzatori che permettono di ottimizzare correttamente lo strumento. Per lo studente che vuole già avere in mano uno strumento intermedio consigliamo il più costoso V7SG, disponibile nelle dimensioni da 1/8 fino a full-size. Come il V5SC, il V7SG vanta di una qualità superiore in abete con schiena, collo e fianchi in acero. Il violino V7SG è molto caldo e corposo per il suo prezzo. A differenza del V5SC, il V7SG ha pioli in ebano con un ponte Aubert migliorato. Tutti i violini Yamaha sono disponibili in set che includono una custodia leggera, cintura, arco e colofonia.

I migliori violini Yamaha

Violini Kinglos

Se cercate dei buoni violini per studenti i modelli Kinglos sono davvero interessanti. Kinglos realizza anche bei violini elettrici e chitarre acustiche, si tratta di un azienda cinese fondata nel 2009 a Shanghai. Tutti i suoi strumenti sono di qualità dotati di un buon tono e una bellezza senza pari. Questi violini sono disponibili in formati che variano da 1/8 a 4/4. I violini Kinglos hanno un top in abete con schiena, collo e lati in acero e una tastiera in ebano, ma non aspettatevi che siano gli strumenti adatti per un orchestra.

Conclusione

L’acquisto di un violino è un’esperienza molto personale, ci sono molti strumenti che sono marcati con un nome e prodotti in una fabbrica che li produce con componenti di qualità inferiore.