Le migliori videocamere e reflex per fare video del 2017

Le migliori videocamere e reflex per fare video del 2017

E’ cosa nota a tutti che il mondo della tecnologia sta avanzando in maniera inesorabile, mettendo in atto delle innovazioni che neanche pensavamo che esistessero. Ad oggi moltissimi sono i produttori di marche che realizzano videocamere di tutto rispetto, ma non tutti in realtà sono efficienti come dovrebbero.

Ed ecco che questa guida dunque, si rivela davvero utile per comprendere appieno le caratteristiche che una buona videocamera deve possedere per realizzare video di qualità. 

Meglio scegliere una videocamera digitale o una reflex?

Questa è la domanda che molte persone si pongono prima di effettuare un acquisto. Partiamo dalla videocamera digitale. Essa possiede vantaggi non di poco conto.

Videocamere digitali: vantaggi

Prima di tutto queste videocamere sono state progettate per realizzare video, e in questo senso hanno notevoli vantaggi. Hanno dei sensori molto grandi e quest’aspetto si rivela fondamentale soprattutto in quelle condizioni dove la luminosità è scarsa. 

In aggiunta, registrano su comode schede SD che possono essere importate facilmente nel computer. Sono inoltre dotate di zoom che possono riprendere anche soggetti lontani.

Alcune videocamere sono caratterizzate da uno stabilizzatore digitale che agisce a livello software sulle immagini, provando ad eliminare il tremolio delle mani mentre si sta effettuando un video.

Negli ultimi anni le videocamere digitali hanno fatto un salto di qualità per quel che concerne la facilità d’utilizzo, la qualità della registrazione video, grazie soprattutto all’alta definizione.

Videocamere digitali svantaggi: Diciamo che l’unico svantaggio di questo dispositivo è dato dalla scelta limitata degli obiettivi.

Reflex: vantaggi:

Diversi sono i vantaggi che possiede una videocamera reflex: Ha un sensore più grande rispetto alle altre videocamere e quindi questo si traduce in una migliore qualità, poi possiede un totale controllo dei parametri di scatto, varie funzioni tutti personalizzabili ed infine aspetto non meno importante, ha un ritardo di scatto impercettibile.

Quali svantaggi possiede una reflex?

Sicuramente il peso non è indifferente così come le dimensioni non sono da sottovalutare. Se mettiamo a confronto una fotocamera digitale con una reflex, è chiaro che il prezzo tende a salire.

Detto questo vediamo insieme quali sono le migliori videocamere e reflex 2017 per fare video di buona qualità. Siete pronti? Iniziamo immediatamente nell’illustrare le caratteristiche del primo dispositivo.

Sony Alpha a6000 – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di una videocamera digitale compatta caratterizzata da materiali di alta qualità, resistenti e durevoli nel tempo. Nonostante il prezzo non sia propriamente alto, offre prestazioni di tutto rispetto. Si rivela compatta e leggera.

Tra le varie qualità imprescindibili di questo dispositivo troviamo la velocità dell’autofocus. Infatti, grazie al sistema di messa a fuoco Hybrid AF è uno dei più veloci in assoluto. Non ha bisogno di caricabatteria perchè è possibile caricarlo mediante il cavo USB, riducendo ancora di più l’ingombro se lo si vuole portare con sé.

In aggiunta l’utilizzo dei pulsanti è personalizzabile, possiede ben 47 funzioni in maniera tale da soddisfare i bisogni anche del fotografo più esigente. L’unico difetto di questa videocamera è la durata della batteria che a quanto sembra, non è proprio durevole. Ma per il resto, per chi vuole realizzare delle fotografie di alta qualità anche se non si è esperti in materia, questo prodotto si rivela la scelta giusta.

GoPro HERO 5 Black – Vedi prezzo o acquista

E’ la nuova top di gamma tra le varia action cam. Dal punto di vista estetico questo apparecchio è molto più elegante e raffinato rispetto al modello precedente. E che dire del display touch integrato? Non è più removibile. Vantaggio o svantaggio? Questo dipende dal proprio punto di vista. Un display integrato tuttavia è facilmente sfruttabile e si rivela davvero comodo sia per le impostazioni generiche che per rivedere immediatamente le foto o i filmati.

Anche qui si annovera uno svantaggio: la durata della batteria. Purtroppo non è presente la modalità di risparmio energetico, quindi nel momento in cui si scatteranno delle foto o si realizzerà un video è molto facile che la batteria regga per poche ore.

Questa macchina si rivela maneggevole, versatile, resistente agli urti ed è molto facile da utilizzare.

Canon XC10 – Vedi prezzo o acquista

E che dire di questa videocamera? Già il brand di per sé è sinonimo di garanzia. Una volta presa in mano e testata a dovere si rimarrà alquanto stupiti non solo per le prestazioni eccellenti che offre ma anche in termini di design e di compattezza. 

E’ molto pesante e ingombrante per via delle dimensioni, tuttavia si tratta di un dispositivo di tutto rispetto. Moltissimi i vantaggi che possiede, ovvero: 

  • impugnatura ruotante
  • qualità immagine molto alta
  • visore che trasforma il monitor in mirino
  • raffreddamento sensore efficace

Tra gli svantaggi si annovera:

  • scelta ISO solo in modalità manuale
  • assenza seconda ghiera
  • assenza formato MPEG
  • assenza formato RAW

Canon PowerShot G9 X – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di un prodotto di buona qualità con interessanti specifiche tecniche. E’ molto facile da utilizzare ragion per cui anche i principianti possono usarla senza incontrare alcuna difficoltà.

La qualità dell’immagine è molto buona, gli scatti sono chiari, nitidi e ben definiti. I colori sono davvero ottimi in quasi tutte le condizioni di illuminazione. Se si è alla ricerca di un modello senza troppe pretese, allora la Canon PowerShot G9X si rivela la scelta giusta.

Vantaggi:

  • ottima qualità dell’immagine
  • molti i comandi presenti
  • super compatta

Svantaggio:

  • molte delle funzioni non sono di qualità alta
  • il menu è un po’ complesso

Nikon D3300 – Vedi prezzo o acquista

Videocamera reflex digitale di ottime prestazioni. Il dispositivo è leggero e realizzato in plastica con una profonda e comoda impugnatura. Le foto seno senza ombra di dubbio il punto di forza di questo dispositivo. La qualità delle immagini sono buone e gli scatti sono nitidi grazie ad un nuovo sensore incorporato. Anche la qualità video si rivela buona sia in condizioni di buona illuminazione che di luce scarsa.

Ma a causa dell’autofocus lento e del movimento dello specchio, la prestazione in Live View rimane un po’ limitata in quanto impiega circa due secondi sia per mettere a fuoco che per scattare.

Vantaggi:

  • eccellente qualità foto e video
  • ottimo il rapporto prezzo/qualità

Svantaggi:

  • il set di caratteristiche a disposizione è piuttosto limitato

E ora non resta che scegliere la migliore videocamera 2017!

Buon acquisto

accessori