Ukulele, prezzi e modelli migliori da acquistare

Ukulele, prezzi e modelli migliori da acquistare

Tipi di Ukulele
Ci sono quattro tipi di modelli di ukulele, dal più piccolo al più grande: soprano, concerto, tenore e baritono.

Soprano: L’ukulele soprano è il più piccolo delle varianti ed ha un tono più brillante. La lunghezza tipica è di 21″ pollici con 10-12 tasti che si prestano bene alle mani dei bambini.

Concerto: L’ukulele da concerto è più comodo per gli adulti dato che ha una dimensione più grande del soprano. La lunghezza tipica è di 23″ pollici, con 15-18 tasti.

Tenore: più grande è lo strumento e più profondo è il tono. Il tenore si inserisce tra l’ukulele da concerto e l’ukulele baritono ed è più pesante del concerto e del soprano. La lunghezza tipica è di 26″ pollici con 17-19 tasti.

Baritono: L’ukulele baritono è il più grande della gamma con una dimensione del corpo generalmente sintonizzata una quinta più bassa. Il suo tono è simile a quello di una chitarra acustica con una lunghezza tipica di 29″ pollici e 18-21 tasti.

Terminologie dell’Ukulele:

Ukulele massello: Quando un ukulele viene pubblicizzato come sports con una solida base (top, retro e lati), significa che è fatto in legno massello rispetto al laminato. Il legno massiccio offre un tono più corposo rispetto alle controparti laminate. Un altro vantaggio del legno massiccio è che più invecchia e più il suono diventa ricco, caldo e dolce.

Ukulele acustico / Elettrico: Quando un ukulele viene pubblicizzato come acustico / elettrico, ha un pickup (generalmente un piezo) che permette la sua amplificazione. Se non si amplifica l’ukulele e durante una sessione insieme ad altri strumenti si rischia di avere un volume troppo basso.

Quando viene utilizzato un Ukulele?
L’ukulele permette di arricchire una canzone, dato che è sintonizzato negli stessi intervalli delle quattro corde di una chitarra può essere facilmente ripreso dal chitarrista medio. La sua forma è simile a quella di un mandolino, quindi per via delle dimensioni abbastanza ridotte rispetto a quelle di una chitarra è importante che sia fatto di legno di alta qualità in modo che possa fornire una risposta simile a quella della chitarra. Ovviamente un ukulele non sarà mai in grado di offrire il volume di una chitarra acustica standard.

Quanto costa un buon ukulele?
Rispetto ad una chitarra dove è facile distinguere il tono un modello di fascia alta dal tono di un modello di fascia bassa, nell’ukulele è più difficile sentire grandi differenze tra strumenti economici e costosi. Se il vostro obbiettivo è quello di aggiungere un po di suoni di ukulele alle canzoni non è necessario spendere molto, sono sufficienti anche 200 euro. Chi desidera un ukulele che offra una buona proiezione del suono può spendere intorno ai 400 euro.

Parti che compongono l’ukulele

Quali sono i migliori ukulele da acquistare?

Ukulele Kala KA-15S soprano – Vedi prezzo o acquista

Questo ukulele soprano in mogano ha un prezzo basso ma è ben costruito e offre dei toni ottimi.La sua giocabilità è altrettanto ottima in una misura e finitura inaspettata e piacevole. Per lo strumming, il KA-15S viene offerto con corde di alta qualità Aquila Nylgut, che sono alcune tra le migliori in circolazione ed hanno un valore di 6 euro circa. Il KA-15S ha il top e i lati in mogano, finiti di raso. La finitura satinata è ben fatta. Il collo si sente grande e i 12 nastri in ottone sono inseriti nel pozzetto di palissandro. Il collo ha dei marcatori di posizione lungo i lati in cui il fretboard è anche contrassegnato al 5°, 7° e 10° tasto. Il dado lavora bene ed è fatta di un materiale plastico che mantiene le corde in atto evitando le emissioni di intonazione. I sintonizzatori sono un po economici ma fanno il loro lavoro. Per quanto riguarda l’accordatura conviene far stabilire l’ukulele in qualche settimana in modo che diventi più precisa. Il suono è brillante, equilibrato e uniforme. Molte persone non riuscirebbero a trovare la differenza tra questo ukulele e un modello che costa almeno 10 volte.

Ukulele Epiphone Les Paul – Vedi prezzo o acquista

L’Ukulele Les Paul di Epiphone è caratterizzato da uno stile vero e proprio di Les Paul, questo ukelele acustico / elettrico sfoggia un corpo solido in mogano combinato con un top in acero. Il manico in mogano è dotato di un comodo profilo a “D” e la forma è avvitata sul corpo con quattro viti. Allo stesso modo, la tastiera in palissandro presenta una lunghezza da 15 pollici con una scala da 19 tasti alpacca e un raggio della tastiera di 16 pollici. L’Ukulele Les Paul ha un grande suono acustico naturale e un bel volume. Lo strumento è dotato di un pickup piezo sottosella di elevata qualità. Collegandolo a un sistema PA o un amplificatore e si ottiene un vero tono acustico in grado di tenere il passo con una band su qualsiasi palco, secondo Epiphone. L’Ukulele Les Paul è dotato di corde in nylon oltre a una borsa concerto con una tasca per gli accessori per un trasporto facile e sicuro, inoltre è dotato di un battipenna in stile Les Paul e delle meccaniche Geared 14:01.

Yamaha GL-1 Guitarlele

Come suggerisce il nome, guitarlele è un incrocio tra una chitarra classica e un ukulele. Si accorda come una chitarra dal capo ed al quinto tasto (ADGCEA). Questo dà alle prime quattro corde l’accordatura come un ukulele basso G. L’ukulele guitarlele suona più vicino a una chitarra classica. Non ci sono un gran numero di guitarleles in giro. Il più comune è il GL-1 Yamaha guitalele che ha una scala da 17″,  una profondità del corpo: 2 13/16 ”, una larghezza della dastiera di 1 7 / 8 ”, un top in abete rosso con Fondo e fasce Meranti e il collo NATO.

Altri Ukulele economici su amazon con recensioni degli utenti

Strumenti a corda