Migliore fagotto strumento musicale, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il fagotto è uno strumento a fiato e viene impiegato nei toni bassi, nelle chiavi di tenore e occasionalmente gli acuti. Il fagotto è uno strumento importante nella letteratura orchestrale, concertistica e da camera ed ha un tono che si avvicina a quello di una voce maschile baritono. Chì suona il fagotto si chiama un fagottista.

Costruzione

Il fagotto si disassembla in sei pezzi principali, inclusa la canna . La campana (6) , che si estende verso l’alto; il giunto lungo (5) , che collega la campana e lo stivale; lo stivale (o il sedere) (4) ; l’articolazione dell’ala (o giunto tenore) (3) , che si estende dallo stivale al bocal (o crook) (2) ed il tubo metallico storto che attacca l’articolazione dell’ala ad un’ancia (1). I fagotti sono strumenti a doppia ancia come l’oboe  

Un fagotto moderno solitamente è costruito in acero. I modelli economici sono fatti in polipropilene ed ebanite e sono ideali per studenti principianti. L’ alesaggio del fagotto è conico, come quello dell’oboe e del sassofono e i due fori adiacenti dello stivale sono collegati in basso dello strumento con un connettore metallico a forma di U. Entrambi fori sono lavorati con precisione e ogni strumento è rifinito a mano per una corretta regolazione. Le pareti del fagotto sono più spesse verso il foro. I fagotti di legno sono rivestiti con una gomma dura all’interno dell’ala e le articolazioni dello stivale evitano danni da umidità. La parte finale della campana è solitamente dotata di un anello in metallo, plastica o avorio. Il bocal collega l’ancia al resto ddel fagotto ed è inserito in una presa nella parte superiore dell’articolazione dell’ala. Esistono vari tipi di Bocal in termini di lunghezze e stili. Scegliere un fagotto di qualità non è semplice ed anche se ci sono molti strumenti di qualità i prezzi sono davvero elevati dato che si tratta di uno strumento a fiato più piccolo e più impegnativo da costruire.

Comprare un fagotto

In questo articolo possiamo consigliare i modelli con un buon rapporto qualità prezzo ma intanto leggete i nostri suggerimenti. Anche se acquistare il fagotto di un brand popolare, provatelo prima. Se siete agli inizi consigliamo di andare nel negozio di strumenti musicali con un insegnante o comunque con un professionista che può testare lo strumento.

Meglio un fagotto in plastica o legno? – Solitamente i fagotti in plastica o in vinile sono i più economici, alcuni produttori (come Fox) offrono fagotti polipropilene di alta qualità che che hannno un buon suono e sono resistenti all’umidità. Un fagotto in plastica quasi quanto un fagotto in legno, non ci sono grosse differenze.

L’acquisto di un fagotto usato

I fagotti professionali possono costare dai 5000 ai 20.000 euro, se volete risparmiare molto potete cercare un fagotto usato assicurandovi che non ci siano chiavi mancanti, viti non corrispondenti e danni vari, state attenti sopratutto ai fagotti usati in ambito scolastico perche spesso sono maggiormente esposti ad usure.

I migliori marchi di fagotto

Ecco alcuni dei migliori marchi di fagotto, ovviamente c’e ne sono anche altri ma questi sono un buon inizio sia per un principiante che per un professionista.

Fox e Renard

Fox, con sede a South Whitley in India costruisce fagotti professionali, sotto il marchio Renard produce strumenti di fascia media con un buon livello qualitativo. Entrambi i marchi Fox e Renard sfornano fagotti fatti a mano e sono eccellenti per una vasta gamma di musicisti.

Fox e Renard

Rispetto ad altri marchi, ci sono molti aspetti dei fagotti Fox o Renard che possono essere personalizzati.

Alesaggi : Fox e Renard offrono fagotti con fori lunghi, corti e spessi. Gli strumenti a canna lunga solitamente hanno un registro basso e un suono più caldo essendo stabili anche nell’intonazione. Gli strumenti corti migliorano il registro tenore ed hanno un suono più luminoso con un’intonazione più versatile. I fagotti con l’alesaggio spesso, pareti più spesse e fori più grandi hanno un volume maggiore e richiedono più sforzo.

Dove acquistare un fagotto?

In rete è difficile trovare un negozio che vende una vasta quantità di fagotti, su Amazon abbiamo trovato questi modelli:

In alternativa potete trovare fagotti nuovi e usati su ebay cliccando qui.