Qual’e la migliore tromba strumento musicale?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

La tromba è uno strumenti musicale molto utilizzato nella musica occidentale, sia nella musica classica che nel jazz, ma non mancano altri generi musicali. In questo articolo vedremo quale tromba scegliere, purtroppo rispetto alle chitarre dove è possibile trovare molte informazioni a riguardo è molto difficile trovare recensioni sulle trombe.

Tuning della tromba
Mentre le trombe sono strumenti cromatici che si possono suonare in qualsiasi chiave, la tromba più conosciuta è chiamata tromba Bb. Ciò significa che se viene suonata una nota “C”, la nota reale che viene suonata è Bb. Questo permette ai trombettisti di trasportare le dita da uno strumento all’altro. Mentre ciò consiste nel trasporre la musica dalla partitura, quanto imparerete a suonare una tromba Bb potrete trasmettere le note ad una tromba con un altra accordatura. Molti trombettisti preferiscono acquistare una tromba Bb in quanto oltre ad essere la più utilizzata la maggior parte delle partiture sono scritte per questo strumento. Inoltre a causa delle sue dimensioni ha un tono più caldo rispetto ad una tromba C o Eb, rendendola ideale per piccoli gruppi o orchestre.

Trombe per studenti vs Trombe professionali
La differenza tra le 2 trombe sta nel fatto che una tromba professionale permette di ottenere dei toni profondi con più facilità grazie anche ad una larghezza maggiore del foro rispetto a una tromba per studenti. Una larghezza del foro più piccola produce toni più sottili rispetto ad una tromba professionale che offrirà un tono più ricco. Le trombe di fascia alta subiscono una lavorazione maggiore e sono costruite con materiali che incidono sul suono a seconda dei metodi di costruzione.

Tono e risposta della tromba
La dimensione dei vari componenti influenza abbastanza il suono della tromba. Quando i componenti risonanti  sono grandi i toni emessi saranno più forti e più caldi. Le trombe con una campana più piccola ( quelli con la forma a cono aperta) sono più silenziose e nonostante tecnicamente sono meno potenti delle trombe con componenti più grandi, possono sembrare più forti in quanto saranno più focalizzate su dei range di frequenza.

Le trombe con il miglior rapporto qualità prezzo

Tromba Yamaha YTR-2330S (Intermedia) – Vedi prezzo o acquista

Yamaha fa molti strumenti musicali di qualità e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Questo strumento non fa eccezione, si tratta di una tromba Bb e si rivela ottima per il musicista che intende avanzare con uno strumento di qualità migliore rispetto ad una tromba più economica, inoltre i pistoni e le valvole sono fatti costruiti in lega monel che è più resistente alla corrosione rispetto al nichel. La Tromba Yamaha YTR-2330S viene offerta insieme alla custodia. Nonostante il suo prezzo accessibile ha un’azione valvolare impressionante garantendo una morbidezza che difficilmente troverete in altri strumenti in questa fascia di prezzo.

Tromba Bach 180S37 Stradivarius Serie Bb – Vedi prezzo o acquista

La tromba dell’azienda Vincent Bach Corporation è costosa ma offre un gran rapporto qualità prezzo. Vanta di una costruzione maniacale ed anche se troverete una tromba molto più economica fatta con gli stessi materiali, in termini di suono possiamo affermare che non sarà la stessa cosa, la qualità di una tromba non sta solo nei materiali utilizzati ma ne talento del costruttore. Si tratta di uno strumento leggero ottimo per chi suona per lunghi periodi. I pistoni della tromba sono fatti in monel che è resistente alla corrosione. Il monel è più poroso del nichel quindi va pulito più frequentemente. Questo modello di tromba Bach ha un involucro in legno C180 e un boccaglio Bach 7C.

Tromba Getzen 3003 Genesis Custom Serie Bb professionale – Vedi prezzo o acquista

La tromba Getzen 3003 Genesis Custom Series Bb è uno strumento professionale ed anche se una tromba di medio livello può essere costruita con gli stessi materiali, la differenza sta proprio nella costruizione e lavorazione dello strumento, quindi non sorprendetevi se questo modello suonerà 10 volte meglio di uno strumento costruito con gli stessi materiali. Questo modello ha una dimensione del foro di .462″ che rispetto ad un modello da .459″ o “.46” richiederà maggiori sforzi a causa della sua camera più ampia, a parte questo il vantaggio è che il suono sarà più forte e il tono più pieno rispetto ad una tromba più piccola. Un altra buona caratteristica è che ha un sistema intercambiabile del condotto che permette di convertire la conduttura della tromba in una configurazione standard o aperta. Le due configurazioni incidono molto sul tatto e il tono dello strumento. Insieme a questa tromba viene offerto un boccaglio 1C e una custodia Getzen hardshell. Getzen inoltre offre una garanzia che garantisce che tutti i componenti siano privi di difetti di lavorazione. La tromba Getzen 3003 Genesis Custom Serie Bb offre una risposta brillante e grazie al sistema intercambiabile è molto versatile.