Il migliore flauto dolce, marchi per principianti e non

Il migliore flauto dolce, marchi per principianti e non

Che lo si voglia acquistare per i figli o per imparare a suonarlo, si potrebbe rimanere davvero spiazzati per i tantissimi modelli presenti in commercio. Infatti scegliere il migliore flauto dolce per principianti e non, potrebbe rivelarsi un’impresa alquanto ardua. Tuttavia abbiamo pensato di creare un’apposita guida in maniera tale da scegliere quello che rispecchia meglio le proprie esigenze.

Come scegliere il miglior flauto

E’ noto a tutti che il flauto e’ lo strumento che viene maggiormente richiesto dai maestri di musica per gli alunni di scuola media. Tuttavia c’e’ chi lo vuole imparare da se’ e recandosi presso un negozio di vendita potrà notare i vari modelli disponibili. Ma come si fa a scegliere il migliore?

Ecco alcuni piccoli suggerimenti:

A seconda dell’uso che se ne vorrà fare, si potrà scegliere un flauto dalla qualità più bassa o più alta. Se bisogna acquistarlo per i propri figli poiche’ richiesto dai maestri di musica in questo caso si potrebbe optare per uno strumento di buona qualità ma dal prezzo modico, perche’ se il bambino non si appassiona e’ chiaro che la spesa sostenuta si rivela inutile.

Un’altra caratteristica da prendere in considerazione e’ la qualità dei materiali. A tal proposito bisogna acquistarne uno che sia resistente alle cadute e soprattutto durevole nel tempo.

Visto che si tratta di uno strumento un po’ scomodo da portare a mani nude , una buona custodia potrebbe rivelarsi una buona idea. Generalmente i flauti più costosi hanno in dotazione una protezione rigida, ideale per sistemare il flauto mentre si viaggia da un luogo all’altro. Mentre per i flauti meno costosi la custodia in dotazione e’ realizzata in plastica, un po’ meno efficace ma sicuramente fondamentale per proteggere lo strumento nel caso lo si metta nello zaino del bambino.

Una piccola accortezza: per una buona manutenzione e durevolezza nel tempo, il flauto va tenuto ben pulito. In alcuni modelli e’ presente lo scovolino, per cui prima di acquistare lo strumento in questione e’ bene stare attenti che sia fornito di tutti gli accessori.

I migliori flauti dolce sia per principianti e non

Dopo aver illustrato le varie caratteristiche che un buon flauto deve possedere, vediamo insieme quali sono i migliori flauti da acquistare, sia per il livello principiante che per quello più avanzato.

Nuvo Student Flute – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di un prodotto ben studiato e realizzato a dovere per i piccoli musicisti. In dotazione sono presenti anche delle estensioni che si possono mettere o togliere in maniera tale da agevolare i bambini che hanno le dita corte.

Ecco qui di seguito le caratteristiche che possiede:

  • la testata curva si può regolare in modo molto facile
  • il suo peso complessivo e’ di 235 gr
  • possiede il raccordo per poter suonare il RE basso
  • come nei flauti professionali anche qui, le aste sono realizzate in acciaio
  • in dotazione e’ presente il kit di pulitura e la custodia semirigida

Yamaha YFL – 221 Standard Flute – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di un flauto fortemente raccomandato per gli studenti. Il marchio Yamaha e’ abbastanza noto per la qualità dei materiali utilizzati e il flauto in questione non fa eccezione. Realizzato con materiali durevoli e resistenti nel tempo, si adatta a qualunque musicista, soprattutto a coloro che si avvicinano per la prima volta ad uno strumento musicale.

Il suo design e’ particolarmente innovativo, il suono e’ molto aperto e pulito, per una maggiore durata sono presenti doppi cuscinetti vescicali e infine i tasti sono abbastanza ergonomici per assicurare alle dita maggiore comfort.

Pearl Quantz 505E Flute – Vedi prezzo o acquista

Questo strumento rispetto al modello precedente offre configurazioni opzionali di tutto rispetto, che consentono ad uno studente di personalizzare il proprio strumento. E’ adatto soprattutto ai principianti. Il suono e’ affidabile e preciso.

Possiede inoltre uno stile a foro aperto, e i materiali utilizzati sono tutti di alta qualità.

Gemeinhardt Model 2SP Flute

Questo prodotto e’ stato scelto dai musicisti e rivenditori per decenni e ancora oggi rimane uno degli strumenti più apprezzati nel panorama musicale grazie alle sue elevate caratteristiche di tutto rispetto.

Esso e’ caratterizzato dalla classica testata J1, dai tasti del plateau, dal piedino G, dal piedino e da una resistente placcatura in argento sterling, il 2SP e’ lo strumento più apprezzato, selezionato dai rivenditori e dagli educatori per i flautisti principianti. Viene fornito completo di custodia rigida e asta di pulizia.

Cherrystone 4260180880779 – Vedi prezzo o acquista

Non si tratta del solito modello per bambini. In questo caso parliamo di uno strumento adatto ad un livello intermedio. E’ una scelta ideale per chi ha già raggiunto un buon livello di abilità. Il suono e’ di buona qualità.

E’ venduto con una comoda valigetta, utile per il trasporto.

Odyssey OFL100 – Vedi prezzo o acquista

A detta di molti, pare che questo strumento possa andar bene sia per i musicisti intermedi che per i professionisti. Le finiture dello strumento sono tutte di ottima qualità e inoltre i materiali utilizzati per la realizzazione dello stesso sono resistenti e durevoli nel tempo.

Anche in questo caso, lo strumento in questione viene venduto con una valigetta.

E ora cari lettori, dopo questa carrellata di prodotti non vi resta che scegliere il migliore flauto da acquistare.

flauti