Marchi Arpa migliore, quale acquistare?

Marchi Arpa migliore, quale acquistare?

Ci sono vari tipi di arpe in diverse dimensioni, questo potrebbe scoraggiare un acquirente, in questa guida forniremo alcuni consigli utili per capire se l’arpa scelta soddisferà le vostre esigenze e rientra nel range di prezzo desiderato.  L’arpa è uno strumento elegante in grado di produrre un suono particolarmente bello. Ha una storia affascinante, tuttavia, per ottenere il massimo effetto, non è possibile utilizzare qualsiasi arpa.

In passato le arpe di qualità erano considerate un oggetto di lusso, ma oggi è possibile trovare dei modelli a prezzi ridotti. Anche se potete restringere la ricerca alle arpe dei marchi più rinomati, è importante valutare le proprie esigenze specifiche . I principianti assoluti e i musicisti professionisti richiedono strumenti diversi.

Materiale

Di cosa è fatta l’arpa? Per ottenere un buon suono un’arpa dovrebbe essere fatta da legno massello. Le arpe economiche sono prodotte con materiali sintetici e legno poroso che non reggono un uso prolungato. Potete trovare anche arpe in fibra di carbonio, ma queste non sembrano e non suonano come le arpe di legno tradizionali.

Marca

Chi ha costruito l’arpa? La maggior parte delle arpe generiche a basso prezzo non condividono alcuna informazione su chi è il costruttore. Queste arpe potrebbero essere buone, o potrebbero essere scadenti, quindi risulterà difficile trovare anche qualche recensione in rete.

Qualità del suono

La caratteristica più importante di un arpa è la qualità del suono che produce che dovrebbe avere una voce ricca e risonante. Dovrebbe avere delle corde bilanciate in modo da produrre il suono della migliore qualità.

Portabilità

Se amate viaggiare, fare un pic nic o passare una giornata in spiaggia potete valutare le piccole arpe portatili. Possono essere facilmente girate e portate ovunque.

Requisito del musicista

Anche il tipo di suono prodotto è importante in modo che soddisfi il proprio genere musicale. La qualità del materiale utilizzato per la costruzione dell’arpa ha un effetto sul suo prezzo. Se volete spendere poco con un arpa economica avrete delle funzioni limitate.

Nuovo o Usato

L’arpa è già stata posseduta? In rete si trovano molte arpe a basso prezzo ma quando si va sull’usato si può fare davvero un buon affare, tuttavia bisogna stare attenti in quanto se acquistate un arpa usata ci potrebbero essere danni in profondità, consigliamo di comprare un arpa nuova.

Dimensione

Le arpe sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni. Per scegliere la dimensione giusta bisogna valutare anche lo spazio che avete in casa. Un principiante può orientarsi su un arpa piccola mentre i professionisti possono orientarsi su un arpa grande che è in grado di produrre toni più forti. Se vivete in un condominio con un arpa grande potreste disturbare i vicini.

Peso

Il peso di uno strumento è qualcosa che molte persone ignorano ma quando è necessario avere una buona probabilità diventa importante.

 Corde

In generale più stringhe ha un’arpa, meglio è. Questo perché ogni corda sarà accordata per produrre un suono diverso, permettendo di produrre più suoni. I produttori di arpe potrebbero ridurre il numero dell corde in modo da offrire strumenti più piccoli e più economici. Le arpe con meno di 20 corde possono riprodurre solo un numero limitato di brani.

Colore

Tradizionalmente le arpe hanno colori naturali, ma oggi sono disponibili molti colori. Ad esempio il marchio Rees Harps produce strumenti in 10 colori diversi.

Elementi decorativi

Un’arpa è molto più di uno strumento pratico per produrre suoni. Le arpe sono belle ed eleganti e per tale motivo vengono acquistate per completare l’arredamento di una casa. Il design di base dell’arpa è abbastanza attraente ma questi strumenti prendono davvero vita quando vengono aggiunti dettagli decorativi. È comune per i produttori incidere modelli nelle proprie arpe. I disegni celtici sono particolarmente popolari.

Recensioni sulle migliori arpe

Ora che avete un idea di base potete iniziare a trovare l’arpa perfetta. Vediamo i modelli in questione.

Roosebeck Lily – Vedi prezzo o acquista

Mentre quest’arpa è più un oggetto decorativo che uno strumento serio, le sue otto corde producono un suono piacevole ma non pensate che vada bene in un ambiente orchestrale professionale.
  • telaio in palissandro inciso a mano
  • corde in nylon rigido dupont
Marca Mid-East
Modello HLLA-K
Peso 2,7 libbre
Valutazione 4.1 / 5.0

String Schoenhut C1019C 15 – Vedi prezzo o acquista

L’arpa string Schoenhut C1019C 15 colma il divario tra un giocattolo e uno strumento autentico, ed è una grande scelta per il giovane musicista che si sta interessando, ma non è ancora sicuro se potrà impegnarsi in pratiche e prestazioni serie.
  • panchina in miniatura inclusa
  • elementi in legno
  • cade fuori sintonia regolarmente
Marca Schoenhut
Modello C1019C
Peso 12 sterline
Valutazione 4.5 / 5.0

La bella arpa design Toscano Celtic Heather suona bene proprio come lascia immaginare il suo lato estetico, ed è una vera affermazione dato il bel modello di incisione e intarsio di questo strumento. È scolpito a mano in legno di palissandro, mogano e betulla.
  • tradizionale a 22 corde
  • pioli di metallo
  • nodi celtici non veri
Marca Design Toscano
Modello MD4842
Peso 23,7 sterline
Valutazione 4.1 / 5.0
Strumenti a corda