Plugin emulazione registratore a nastro

Plugin emulazione registratore a nastro

Abbey Road’s Studer J37

Abbey Road’s Studer J37 è una macchina a nastro che ha catturato un gran numero di registrazioni classiche ed è stata utilizzata da George Martin e The Beatles in Sgt. The Waves : Abbey Road J37 promette di ricreare la firma sonora dell’originale , offrendo i controlli di velocità del nastro, Bias, Saturazione del Rumore, Wow e Flutter. Esso comprende anche i modelli di tre formule di nastro di ossido che sono stati sviluppati dalla EMI negli anni ’60 e ’70. Ognuno di questi ha una propria risposta in frequenza esponendo il proprio comportamento di distorsione armonica. Waves: Abbey Road J37 è già disponibile sul sito Waves.

Nomad Factory magnetic 2

Nomad Factory ha rilasciato magnetic 2, un effetto virtuale che emula il suono del nastro a bobine per Windows e Mac. Il plug-in offre delle funzionalità analogiche come la velocità del nastro, la saturazione tape / tube e gli effetti che offrono il colore del nastro, così come un EQ in stile vintage dotato di una sezione Boost per il mastering. Il risultato è un suono caldo e cremoso.

Universal Audio UAD Ampex ATR-102

Pubblicato nel 1976, Ampex è un registratore a nastro a due che ha riscosso un gran successo. Non è esagerato dire che migliaia di registrazioni sono state stampate da questa macchina grazie al suo caratteristico suono. Adesso Universal audio si fà avanti con la versione plugin “ATR-102”. Sulla scia del successo di UAD con il registratore a nastro Studer A800 in versione plug-in, con la versione 6 del suo software è ora disponibile l’ATR-102 che è compatibile con tutti gli hardware UAD-2. UAD consiglia di inserire questo plug-in come il penultimo processore nel canale di uscita prima del limiter brickwall, in modo che funzioni la sua magia, dopo l’EQ e gli stadi di compressione. Il suono del nastro offre un suono più saturo, come ci si aspetterebbe. Come per l’emulazione dello Studer A800 è possibile sperimentare quattro diversi tipi di emulazioni del nastro. Queste impostazioni consentono di raggiungere qualsiasi cosa, un calore sottile e ricco, una distorsione lo-fi e molto altro ancora.

In ‘vista di default’, i controlli rimanenti consentono di selezionare una delle quattro modalità del percorso del segnale – Sync, Repro, ingresso o  ‘Link / Unlink’. Inoltre è possibile fare clic sul pulsante ‘Open’, che sostituisce le bobine a nastro nella GUI fornendo un set esteso di controlli. Da sinistra a destra, questi iniziano con una calibrazione manuale del plug-in, mentre accanto a queste è possibile regolare i valori Hum, Hiss, Wow, Flutter e Crosstalk (xTalk).  Se si preferisce un master senza questi segnali aggiuntivi, tutti gli interruttori permettono il bypass manuale più a destra. Inoltre è possibile controllare sia i livelli della distorsione desiderata dove è possibile aggiungere il Tape Delay con i valori indipendenti per i canali sinistro e destro. Questa combinazione di caratteristiche modellate e icontrolli aggiuntivi offrono una maggiore flessibilità e possibilità sonore. L’ATR-102 offre al suono profondità e calore arricchendo qualsiasi materiale sonoro.

ToneBoosters ReelBus

Il ToneBoosters ReelBus è un nuovo plugin per la simulazione analogica dei registratori a nastro. Il Reelbus emula con cura ogni minimo dettaglio dei registratori giapponesi e svizzeri, inclusa la frequenza, l’intermodulazione, il livello di saturazione, il fruscio, il rumore ecc. Il nuovo plugin è adatto per l’elaborazione bus in modo da migliorare e addolcire i suoni. Potete contare su sette simulazioni preimpostate di registratori. Il plugin offre un trattamento a bassa latenza supportando le frequenze di campionamento da 44,1 fino a 192 kHz. Il livello di registrazione può essere regolato automaticamente. ReelBus per Windows e Mac (VST) viene venduto per 10 euro ed è una valida alternativa a plugin concorrenti come quelli di waves che costano molto di più.

Waves MPX Master Tape

 

Waves ha presentato il plugin MPX Master Tape, un effetto nastro virtuale nato in associazione con Eddie Kramer. L’MPX Master Tape emula il sound dell’elettronica di un Ampex 350 e 351. Con i parametri della velocità del nastro regolabile, bias, flusso, wow e flutter, e il rumore. Il plugin dispone inoltre degli effetti slap e feedback delay, che possono essere utilizzati per migliorare quasi ogni tipo di traccia, dal rock al dub e dance. Per la registrazione, mixaggio, mastering, e altro, l’MPX Master Tape offre la ricchezza e il calore della saturazione del nastro alla tua DAW. Il plugin Waves MPX Master Tape è già disponibile ed è possibile acquistarlo a prezzo di $ 99 per la versione nativa mentre per $ 149 la versione TDM. Per ulteriori informazioni, visitare waves.com.

plugin