Recensioni compressori plugin vst

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Native instruments Vintage compressors

 

Softube e Native Instruments hanno unito le forze per creare il bundle Vintage compressors, una confezione in bundle con le emulazioni dei compressori 76 VC, VC 2A e VC 160. Secondo NI, ogni effetto di emulazione ha il suo suono inconfondibile, in più è possibile utilizzare le modalità di compressioni parallele. Il VC 76 è un vero cavallo di battaglia con un attacco veloce ed una grande presenza e incisività. Questo effetto dovrebbe funzionare bene su batterie e voci. Al contrario, il 2A VC è un compressore più liscio con un suono più setoso e naturale per voci, bassi, pad e chitarre. Infine, il VC 160 è più di un compressore classico ed è particolarmente buono per grancasse, rullanti, bassi o chitarre.

Tutti e tre i compressori vintage sono dotati di un ingresso sidechain aggiuntivo, che offre molto di più consentendo una vasta gamma di tecniche di compressione creativa. Ogni compressore vintage fornisce anche un controllo wet / dry per l’applicazione della compressione parallela. Il VC 160 e il 2A CR hanno un quadrante aggiuntivo Low-Cut, che permette di non comprimete al di sotto della frequenza impostata. Questi effetti sono eseguiti in Guitar Rig 4 Player e in Guitar Rig 4 Pro. Ad esempio, è possibile concatenare i compressori vintage insieme ad un equalizzatore per creare il proprio un proprio channel strip.

Ik Multimedia T-racks

IK Multimedia ha appena annunciato una nuova versione (4.2) del suo popolare T-racks, una suite di strumenti per il missaggio / mastering. L’aggiornamento aggiunge un compressore / limiter basato su un classico hardware britannico – che è uno strumento indispensabile per mastering, post-produzione e missaggio generale. Il Precision Compressor / Limiter è chiaramente destinato a diventare uno dei punti salienti del software. Si scopre una somiglianza notevole con il Neve 33609 stereo e, come tale unità – che è uno dei più famosi compressori / limiter degli anni ’70 – il plug-in è un cavallo di lavoro semplice ed efficiente.

Il compressore ha un tempo di attacco fisso classico, mentre il tempo di rilascio può essere impostato su uno dei sei valori (di cui due sono automatici, con le impostazioni a seconda del materiale audio). La sezione limiter offre un ambiente commutabile con attacco lento / veloce, ancora una volta con un rapporto di tempo fisso, ma il tempo di rilascio è regolabile. T-racks è compatibile con i formati AU, VST e RTAS, o come applicazione stand-alone, e ora gestisce anche a 64 e 32 bit AAX (estensione audio Avid) per una migliore attuazione con Pro Tools. Per ulteriori informazioni su T-rack e T-racks Custom Shop potete visitare il sito www.t-RackS.com.

BussPressor

Spesso si discute sulla possibilità di utilizzare un compressore sull’uscita master. Il BussPressor è un compressore bus che non emula il suono di qualche hardware in particolare.  Esistono diversi compressori plugin in commercio che possono essere applicati sul bus del master, tra questi troviamo il famoso bus SSL, mentre Propellerhead, Waves, Universal Audio e anche SSL hanno rilasciato delle repliche virtuali, PSP ha adottato un approccio leggermente diverso con il BussPressor che promette di essere originale. Questo compressore plugin è dotato di controlli come: Attack, Release, Ratio (fino a 10:1), Threshold  e Make-up gain. I controlli Attack, Release e ratio hanno uno stile simile a quello degli hardware analogici, anche se in piccoli incrementi rispetto al compressore SSL Duende Bus. I segnali dry / wet possono essere bilanciati per la compressione parallela.

Il BussPressor offre anche il sidechaining, con un filtro passa-alto regolabile. Ciò è particolarmente utile per i bus di batteria e per i mix completi, riducendo l’effetto di ‘pompaggio’ su grancasse e linee di basso. Il filtro passa-alto in sidechain permette di comprimere i segnali e tirare i suoni insieme senza la cassa rendendo il livello dell’intero mix più spinto.  Definirei il carattere del BussPressor libero e ruvido. Non è così clinico o tagliente come la maggior parte dei compressori preferiti dai produttori di della musical pop o moderna, il suo intervento offre una risposta naturale e organica adatta per gli stici rock e acustici. Funziona come uno strumento VCA piuttosto che offrire un suono caldo / colorato tipico degli strumenti hardware vintage valvolari. Ricorda un pò il suono degli hardware Neve degli anni ’90.

Sonoris Mastering Compressor

Il Sonoris Mastering Compressor (VST/AU/RTAS ) offre chiarezza e trasparenza senza la distorsione armonica dispari che i compressori di solito presentano. Il Sonoris Mastering Compressor è il più pulito compressore plugin in grado di aggiungere più incisività quando è necessario. Questo compressore è abbastanza flessibile con un’interfaccia pulita e chiara che permette di impostare dei rapporti da 1.01:1 a 100.0:1, fino a Inf: 1 (per l’uso tipo un limiter). La soglia va da -60dB in incrementi da 0.1dB mentre ci sono anche le manopole dell’attacco e il rilascio. L’attacco e il rilascio possono essere impostati anche manualmente e si adattano molto bene con la maggior parte del materiale audio.

Questo plugin permette anche delle funzioni avanzate come il Mix parallelo e i filtri sul segnale del sidechain. Questo compressore permette di ottenere un controllo dinamico in fase di mastering senza alcuna colorazione o distorsione sonora. Ma non preoccupatevi, questo plugin permette di aggiungere una colorazione distinta dalle dinamiche, inoltre è possibile attivare il sovracampionamento 2x, 4x o 8x. Questo plugin permette di confrontare il segnale processato e non e può lavorare in stereo variabile, inoltre lavora molto bene anche in fase di missaggio. Mastering Compressor è uno degli strumenti più raffinati da caricare sul vostro bus master.

Magic sound Neo dynamic

Con Neo dynamic, Magic Sound offre il massimo della sua tecnologia di modellazione. Si tratta di un compressore / limiter dinamico plugin per Windows, che offre 10 emulazioni di compressori / limitatori basati sui famosi hardware SSL, API e TubeTech, riproducendo al meglio ogni sfumatura. I creatori dicono di confrontare le emulazioni software con gli originali hardware per garantire dei risultati molto realistici, inoltre aggiungono che la somiglianza con il modello hardware è del 99,5 per cento. Secondo il creatore del plugin, Neo dinamica è più simile a un sampler di tipici compressori e limitatori, incarnando diversi algoritmi (come la serie di campioni) che lo rendono facile da ampliare ed estendere con nuovi compressori / limitatori di modelli in futuro. Neo dynamic combina automaticamente sia il compressore che il limiter, a differenza di altri sviluppatori che li rendono separati.

IK Multimedia Black 76 e il White 2A

 

IK Multimedia Black 76 e il White 2A disponibili come aggiunta per T-rack.Come indicano i loro nomi, questi plugin-RackS T emulano il suono di due compressori analogici leader. Secondo IK, il Black 76 è modellato su quello che è probabilmente il più usato, più conosciuto, più ricercato, e più universalmente riconosciuto compressore / limiter del settore audio. È possibile utilizzare il compressore Black 76 su tutto, dalla batteria, voce, basso, chitarre, pianoforti, cori, ottoni, archi e altri strumenti. A proposito del plugin, IK Multimedia ha detto che su una voce ad esempio aggiunge presenza, coerenza, chiarezza, e un impatto non ottenibile con altre unità.

Sulla batteria rende un suono denso mentre sulla chitarra permette di ottenere una zona magica nella fascia media. Con la versione stereo è possibile utilizzare questo plugin per il mastering. Il White 2A Leveling Amplifier è basato su un unità vintage valvolare ed offre un bel calore. Sia il Black 76 che il White 2A sono disponibili come plugin per T-RackS per tutte le piattaforme DAW più importanti in RTAS, AU e VST. T-rack e tutti i suoi processori di effetti sono stati aggiornati alla versione 3.5 che supportano l’elaborazione a 64-bit. IK Multimedia Black 76 e White 2A sono ora disponibili per $ 99,99 ciascuno. Per ulteriori informazioni, visitare il sito t-racks.com.

Softube Tube-Tech CL 1B 

Il Tube-Tech CL 1B è un compressore plug-in compatibile in VST, AU e RTAS nativi, oltre al funzionamento con protools hd e powercore. Ciò che rende questa emulazione particolarmente emozionante è che è stato progettato in collaborazione con il team: Tube-Tech (produttori di hardware CL 1B) . Visivamente, questo plug-in è un compressore mono ottico / limiter. Si può eseguire sia in mono che in stereo (emulando la modalità sidechain collegando 2 unità mono). I controlli della compressione sono piuttosto semplici: attacco, rilascio, soglia e rapporto manuale make-up gain. I compressori ottici sono apprezzati per il loro comportamento ‘musicale’. Ma il CL 1B è anche un disegno valvolare con trasformatore, aggiungendo un ulteriore strato di interesse sonoro. La nostra prima impressione è stata molto incoraggiante, con sottili cambiamenti che si verificano quando si inserisce il CL 1B senza compressione. Gli utenti della versione hardware riconoscono il VU meter, che Softube ha ricreato molto bene.

Abbiamo provato il CL 1B su una serie di suoni, tra cui la chitarra acustica, batteria, pianoforte, voce e basso, e tutti hanno beneficiato in un modo o nell’altro. Abbiamo molto apprezzato i risultati sul piano, che è una sorgente sonora che può essere difficile da comprimere in maniera convincente. Le opzioni di attacco e rilascio sono ingannevolmente flessibile. Allo stesso modo, abbiamo avuto un ottimo risultato comprimendo una chitarra elettrica e un basso. Tra l’altro oltre ad essere un ottimo compressore plugin il CL 1B non mette sotto stress la CPU. Nel complesso, il CL 1B è davvero un compressore fantastico che è in grado di ottenere sottili ed eccellenti colori udibili, ma non è economico, ma se si considera che costa una frazione del costo di un hardware CL 1B il prezzo diventa più facile da inghiottire. Sonicamente flessibile con controlli realistici. mette poco carico sulla CPU. Softube consegna un compressore superbo con un suono analogico originale.

Cakewalk CA-2A

Rinomato per la sua trasparenza e musicalità, il Teletronix LA-2A è stato emulato anche da Cakewalk e disponibile nei formati VST / AU per Mac e PC. Il CA-2A presenta il set standard di controlli del LA-2A: Riduzione Peak (soglia), Guadagno (gain make-up), e due impostazioni Ratio. Le opzioni di misurazione includono la riduzione del guadagno e le calibrazioni simulate a +4 dB e +10 dB. Nonostante ci siano vari emulatori di questo classico compressore, forse quello di cakewalk è il migliore. Dal punto di vista sonoro, abbiamo scoperto che è abbastanza neutro. Il CA-2A non è un tuttofare come l’altrettanto famoso compressore 1176LN, ma è adatto per un suono più dolce.

Sonnox oxford Dynamics

l plugin sonnox oxford Dynamics un compressore, limiter, expander e gate che permette di lavorare su due bande o su un singolo canale dell’immagine stereo. Questo compressore fornisce una qualità del suono e precisione dinamica non disponibili in molte altre unità di dinamica, analogiche o digitali. Il plug-in include un compressore separato bus / limiter con supporto surround e canali sub selezionabili. Potete variare con un rapporto morbido che permette una estrema tolleranza di compressione altamente musicale e la valorizzazione variabile armonica che fornisce un ulteriore volume, presenza e punch.

C’è anche la funzione selezionabile “redithering” per la riduzione della lunghezza delle parole per ottenere una maggiore padronanza delle situazioni. Il plugin Dynamics fornisce una quantità impressionante del controllo sonoro. Su batteria, percussioni, bassi, chitarre acustiche, elettriche, tastiere e voce risulta soddisfacente sopratutto per la quantità del controllo, impressiona in particolare sulla voce. Il plug-in funziona anche molto bene come compressione bus stereo e la versione multicanale si comporta abbastanza bene.

HOFA Plugins IQ-Comp

HOFA Plugins IQ-Comp è un compressore plugin per Mac / Windows. Questo compressore è abbastanza versatile e funzionerà su tutti i tipi di materiale audio da voci a strumenti percussivi fino ad altri strumenti. In base alle impostazioni, IQ-Comp offrirà il meglio dela sua compressione. Tra le caratteristiche troviamo l’attacco intelligente / adattivo, rilascio e rapporto, una gestione semplificata, una compressione che riduce al minimo gli artefatti ed eq incorporato con filtri. Il plugin può essere utilizzato in mono, stereo, dual mono, MS (Lat Vert), sidechain e compressione parallela. Compatibile con PC e Mac a 32 e 64-bit. Con HOFA IQ-Comp potete ottenere un suono vocale denso e delle percussioni senza artefatti tecnici. La sua compressione offre dei suoni caldi, colorati, nuovi e sperimentali.

Softube Summit Audio TLA-100A Tube Level Amplifier

Softube Audio TLA-100A (Mac / Win) è un compressore valvolare. Come osserva Softube, l’originale TLA-100A lavora con il segnale per fornire delle prestazioni ottimali senza un tweaking costante. La sua facilità d’uso e di suono caldo e ricco è il motivo per cui è ancora, dopo più di 25 anni è considerato come uno standard industriale per il missaggio, il monitoraggio e l’utilizzo dal vivo. Entrambe le tecnologie valvolari o allo stato solido sono impiegate nel TLA-100A che si comporta molto bene su voci, bassi, batterie e chitarre.

Con il rilascio del Summit Audio TLA-100A Softube porta la qualità del suono dell’originale TLA-100A per le workstation audio digitali (DAW). Mentre il plugin Summit Audio TLA-100A mantiene la semplicità del modello originale, aggiunge anche alcune nuove funzionalità che portano al TLA-100A la capacità di moderne tecniche di produzione. Il plugin è caratterizzato da: compressione parallela, controllo della saturazione e Low Cut Filter. Secondo Softube queste caratteristiche espandono le possibilità di questo classico cavallo di battaglia, pur mantenendo le caratteristiche sonore attese da questo compressore venerabile. Funziona come un VST / AU / RTAS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *