Sax: Qual’e il migliore sassofono? prezzi e consigli

Sax: Qual’e il migliore sassofono? prezzi e consigli

Il sassofono è un bellissimo strumento a fiato in ottone, solitamente utilizzato nelle esibizioni di una band. Inizialmente, fu inventato nel 1840 e da allora è stato usato e apprezzato da tanti. Questi strumenti sono ampiamente usati nelle bande militari, orchestre, musica da camera, concerti, bande musicali, nel jazz e nella musica popolare. La gente ama il suo tono, le sue prestazioni e anche il numero di persone in aumento che si stanno interessando all’apprendimento di questo strumento.

Il loro ampio uso nell’industria musicale ha aumentato la loro domanda e, di conseguenza, numerosi marchi hanno creato sassofoni di alta qualità per soddisfare gli standard dei sassofonisti professionisti. Per coloro che hanno superato le prime fasi di apprendimento e hanno acquisito molta esperienza per suonarla abilmente, ci sono numerose novità disponibili sul mercato. Quasi tutti i marchi famosi che frequentano l’ambiente musicale producono sassofoni per soddisfare le esigenze dei musicisti. Ogni marchio ha le proprie caratteristiche distintive degli strumenti.

Alcuni sassofoni per iniziare a suonare

Su Amazon potete trovare alcuni sassofoni economici adatti per i principianti che vogliono iniziare a suonare. Ecco alcuni sax a basso prezzo in vendita su amazon:

Come scegliere il giusto sassofono?

La selezione del sax giusto non è facile. In particolare, se ne stai cercando uno professionale, è ancora più difficile. I bisogni degli esperti sono diversi da quelli dei principianti, i quali solitamente cercano uno strumento basilare e facile da suonare. Allo stesso modo, i sassofonisti di livello intermedio si accontentano dello strumento che offre facile suonabilità e buoni risultati. Tuttavia, nulla può soddisfare un esperto di uno strumento perfetto. Cerca sempre quello che è dotato di funzionalità avanzate e progettato utilizzando la tecnologia più avanzata per dare risultati incredibili. Per loro, il suono in uscita è molto più importante della semplice esecuzione poiché sanno bene come gestire lo strumento.

Per scegliere quello appropriato e che ti si addice meglio, la prima cosa che dovresti fare è identificare il tuo bisogno. Diversi musicisti hanno requisiti diversi. Tutti non cercano la stessa cosa. Per alcuni, la gamma tonale è più importante mentre alcuni cercano una struttura ben costruita. Alcuni vogliono uno strumento dal suono migliore mentre altri cercano uno molto reattivo. Inoltre, anche la struttura e il materiale del corpo sono un fattore importante. Di solito, i sassofoni sono in ottone laccato, sono disponibili anche numerose finiture e opzioni in metallo che influiscono non solo sull’aspetto ma anche sulla qualità tonale. Ad esempio, per un tono ben arrotondato e più pieno, quelli in una finitura opaca o lacca nera sono i più adatti. Allo stesso modo, se si desidera un tono più puro, più centrato e con un volume migliorato, il sassofono argentato è il più appropriato. Ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una decisione consapevole e ben informata. Per questo, devi fare qualche ricerca. Sembra un compito che richiede tempo, giusto? Beh, non devi preoccuparti di questo. Abbiamo la soluzione. Di solito, esaminiamo diversi strumenti che soddisfano le esigenze di tutti i musicisti appartenenti a vari livelli di abilità. Questa volta, abbiamo inventato qualcosa di diverso. In questo articolo, ci sarà una breve panoramica di alcune delle migliori scelte dei professionisti.

Yamaha YAS-62

Questo modello di Yamaha è davvero sorprendente in termini di suonabilità e design strutturale. Possiede tutte le funzionalità per cui la Yamaha è famosa. La prima cosa che ti colpirebbe in questo meraviglioso strumento è il suo aspetto sorprendente. Il bellissimo colore dorato lo rende più attraente e i sassofonisti adorano il suo aspetto. Questa è la scelta migliore per coloro che desiderano ottenere una qualità impressionante, una durata migliorata e una funzionalità impeccabile ad un prezzo economico. La struttura è progettata in modo da generare un suono di qualità professionale.

Sia il collo che l’alesaggio sono stati resi stretti per offrire un maggiore controllo e una risposta più rapida. Un semplice flusso d’aria attraverso questo il collo aiuta i sassofonisti a ottenere un nucleo tonale incredibilmente encomiabile. Una risposta tonale potenziata e più chiara per la gamma bassa viene fornita da questo accattivante sassofono. Il YAS-62 è dotato di chiave Eb, feltri regolabili e gancio per il pollice, oltre che una campana incisa a mano. Vengono anche aggiunti i tasti ausiliari (frontale F e F #). Inoltre, i tasti in poliestere offrono una maggiore durata. Il suo pratico design e il suo soffio lo rendono facile da suonare ed offre prestazioni fenomenali. E’ dotato di una custodia per aumentarne la protezione e facilitarne il trasporto.

Selmer AS42

Selmer è un nome molto popolare specializzato nella produzione e nella fornitura di strumenti orchestrali e musicali di alta qualità. Avendo una grande esperienza da anni, ha acquisito credibilità ed è particolarmente famoso per gli alti standard combinati con prezzi accessibili. Tutte le sue linee di prodotti sono straordinarie, ma in particolare i sassofoni professionali presentati da questo marchio sono davvero sorprendenti. Questo capolavoro di modello è nato dalla prima collaborazione dalla Selmer USA e la Henri Selmer Paris. Ha un design molto bello ed il colore dorato brillante lo rende più attraente. Il motivo inciso a mano aggiunge più stile ed eleganza al suo aspetto. È realizzato con dettagli ricercati ed offre una melodia molto reattiva e migliorata, scelta perfetta per suonare in ambienti musicali classici e jazz.

Il Selmer AS42 è dotato di risuonatori in metallo e presenta un design strutturale completamente nervato che garantisce una gamma dinamica diversificata. L’aggiunta di molle in acciaio dal colore blu offre una risposta più rapida e migliorata. Le specifiche del prodotto includono un collo e un bocchino della Henri Selmer Paris, chiave alta F #, ottone laccato, pads in pelle trattata con i risuonatori in metallo. Realizzato con la più recente tecnologia, include un meccanismo a dondolo. Inoltre, sono disponibili più viti rese modificabili per consentire ai sassofonisti di personalizzare l’impostazione in modo da generare gli output desiderati. Viene fornito con una custodia BAM molto pratica.

Yamaha YAS-82ZII

Chi non conosce l’apprezzabile contributo del marchio Yamaha all’industria musicale? Ha una lunga storia di produzione di strumenti musicali impeccabili che presentano design impressionanti e prestazioni straordinarie. Tra la sua intera gamma di sassofoni, il modello YAS-82ZII è fatto apposta per i professionisti. È progettato tenendo presente le loro esigenze e quindi genera con successo il suono outclass. La prima cosa che ti piacerà di questo incredibile strumento è la sua prospettiva attraente. Placcato in argento, offre più appeal estetico. È progettato con cura per offrire una perfetta combinazione di reattività, ottima espressione e controllo migliorato della funzionalità.

Lo YAS 82ZII è incomparabile in termini di artigianalità e tecnologia ed è spesso raccomandato per i professionisti. Per fornire una gamma di colori tonale diversa e migliorare la risposta di fascia bassa, è dotato di una campana monoblocco. Il design, inclusa la nuova incisione, lo rende uno strumento più attraente. Le specifiche del prodotto includono tasti F# e F ausiliari anteriori, un gancio per il pollice facilmente regolabile e la chiave di Eb. Sono forniti anche il bocchino e una custodia rigida. La custodia offre più protezione e puoi trasportare facilmente il tuo sassofono Yamaha.

Mauriat PMXT-66R – Vedi prezzo o acquista

La P Mauriat è specificamente famosa per i sassofoni disegnati a mano ed in modo esclusivo. L’intero processo di produzione, tra cui la sagomatura, la laccatura e l’incisione, viene svolto interamente da professionisti altamente qualificati e da esperti di alto livello per realizzare un notevole prodotto finale. Il materiale di qualità superiore viene utilizzato per garantire una maggiore durata in modo che i musicisti possano avere uno strumento che duri a lungo nel tempo. Tra la vasta gamma di sassofoni, quella presa in esame è fantastica in termini di design, aspetto, tatto e prestazioni. Il PMXT-66R integra un processo di laminazione distintivo della P Mauriat che non richiede alcuna saldatura.

Il suo design unico lo rende più espressivo con maggiore risonanza e risposta superba. Il modello viene fornito con più opzioni di finitura e presenta un aspetto stupendo. È dotato di una campana ingrandita che produce con successo un suono molto caldo e piatto attraverso il suo splendido corno. Le caratteristiche speciali includono un eccellente un collo super VI, buchi del tono arrotolati, un vero tocco di abalone e un’alta gamma F #. Questa è una delle migliori scelte per i professionisti. Le opzioni di finitura includono il raw bass, il cognac, l’oro e la lacca vintage scura. La scelta della finitura influisce anche sulle prestazioni.

Strumenti a fiato