Il migliore metronomo, prezzi e consigli del 2018

Il migliore metronomo, prezzi e consigli del 2018

I metronomi sono utili per tutti i tipi di musicisti, dai professionisti ai bambini che hanno appena iniziato a suonare il loro primo strumento. La regola è che se vuoi suonare con un ritmo adeguato e ottenere il massimo dalla pratica, è necessario! Ma c’è davvero qualche differenza tra i diversi metronomi? Se sì, qual è l’ideale? A prima vista potrebbe essere facile pensare che facciano tutti lo stesso lavoro, quindi perché preoccuparsi di scegliere con attenzione; basterebbe sceglierne uno qualsiasi, ma sarebbe un errore. Il miglior metronomo per un chitarrista acustico potrebbe essere diverso dal modello migliore per un batterista. Per prima cosa devi decidere se ne vuoi uno digitale o uno analogico. Vuoi anche un sintonizzatore? Vediamo se la seguente selezione dei migliori ti schiarirà le idee.

Wittner 836 Taktell Piccolo – Vedi prezzo o acquista

Se sei stanco degli apparecchi digitali e vuoi qualcosa di più classico, questa modello è la scelta ideale per te. Potrebbe aiutarti a concentrarti maggiormente sulla musica: solo tu, il tuo strumento e il ritmo. Non è necessaria alcuna batteria, basta avvolgerlo con la chiave e far oscillare il braccio avanti e indietro per ottenere un suono piacevole. La chiave è memorizzata nella parte anteriore del metronomo, quindi non devi preoccuparti di perderla. Questo metronomo arriva senza un campanello, il che significa che ad ogni beat suonerà alla stessa maniera, quindi sarebbe più adatto per un musicista esperto che non ha bisogno di aiuto per trovare il down beat. Ha marcature chiare da Largo a Prestissimo, il che significa che se il tuo spartito indica solo “Andante”, ad esempio, non devi scegliere il BPM dalla memoria. È piccolo e facile da portare con te e il design è perfetto. In un’epoca in cui le persone controllano il loro cellulare tra le 150 e le 300 volte al giorno può essere davvero bello privarsi di dispositivi elettronici di tanto in tanto. E possiamo dire senza indugio che con questo metronomo analogico ci sentiamo un pò come Stravinsky o qualche altro grande maestro del passato.

Pro:

  • Metronomo analogico classico
  • Riavvolgibile senza batterie
  • Estremamente bello

BOSS DB-90 Talking Dr. Beat – Vedi prezzo o acquista

se sei più interessato agli apparecchi elettronici, dimentica tutto ciò che hai appena letto sul precedente modello e dai un’occhiata al BOSS DB-90: è semplicemente il migliore. Ha tre diversi suoni del clic, gradevoli da scegliere. Ma se sei una di quelle persone che col costante ticchettio diventa nervoso, ti piacerà il conteggio dato delle voci umane. Non è solo meno stressante, è anche molto utile per trovare il down beat migliore. Ha anche l’ingresso per la chitarra, il basso e il microfono in modo da poter collegare le cuffie e ascoltare tutto chiaramente. Quando ne hai avuto abbastanza del classico clic, prova i ritmi della batteria che ti consentono di esercitarti su un accompagnamento molto più divertente mantenendo il tempo. Puoi persino programmare i tuoi battiti. Questo non è solo un metronomo, è uno strumento che renderà davvero piacevoli le tue sessioni di allenamento, aiuterà le tue registrazioni a diventare perfette e il tuo sviluppo musicale accelererà. Secondo la BOSS, questi sono i metronomi migliori e più avanzati su cui potresti mettere le mani. E dobbiamo ammettere che non c’è nient’altro da aggiungere su questa meravigliosa piccola macchina. È come la futura versione dei più grandi metronomi che conosciamo.

Pro:

  • Tre diversi suoni di clic
  • Conteggio con le voci umane
  • Input per il tuo strumento
  • Battiti della batteria

Seiko SQ50-V Quartz – Vedi prezzo o acquista

Se non vuoi spendere una fortuna e cerchi qualcosa di piccolo ma robusto, il Seiko SQ50-V è quello che fa per te. Parliamo di un buon metronomo di bilancio, con indicazioni di tempo; viene fornito con due diversi suoni del clic e un tono di sintonia. Ha una grande luce a LED che lampeggia e, anche se solo in mono, puoi collegare le tue cuffie. Questo metronomo è probabilmente l’ideale per chi lo usa solo una volta ogni tanto, ma vuole comunque essere in grado di trovare velocemente il tempo e vuole usarlo per sessioni di allenamento molto brevi. Un buon metronomo di base che fa quello che deve e che ha tutte le caratteristiche classiche di quelli elettronici. È sicuramente una buona opzione se stai cercando il tuo primo metronomo e vuoi provarlo prima di acquistarne uno costoso.

Pro:

  • Piccolo e robusto
  • Conveniente
  • Due clic diversi

Matrix MR800 – Vedi prezzo o acquista

Se vuoi acquistare un metronomo con un quadrante, questa probabilmente è la scelta migliore. Basta farlo scorrere a qualsiasi tempo richiesto e sei pronto per suonare. E se avessi bisogno di una A per sintonizzarti, ha anche questa opzione.  Puoi collegare gli auricolari e ha un display a LED con simulazione a pendolo. Un metronomo molto semplice ma ha tutto il necessario per mettere in pratica scale e arpeggi e per aiutarti a mantenere il ritmo indipendentemente dal tempo che stai cercando. Matrix MR800 è adatto a qualsiasi musicista che vuole solo il ticchettio e che vuole di risparmiare un po’ di soldi per ottenere funzionalità interessanti. Non tutto nella vita deve essere complicato. Prendi i metronomi, per esempio. A volte sono semplici come questo, eppure fanno abbastanza bene il loro lavoro.

Pro:

  • Facile da usare con un quadrante
  • Display a LED con simulazione a pendolo
  • Si possono collegare le cuffie

Wittner 903014 Taktell Super-Mini – Vedi prezzo o acquista

Il Wittner 903014, oltre ad essere portatile, è anche molto utile. Il nome Super-Mini rispecchia il suo design molto compatto e anche esteticamente carino. Non è necessario preoccuparsi di sostituire le batterie dato che è azionato a molla e lo si carica con una chiave. Anche se è piccolo, lo scatto è piuttosto forte e dura abbastanza a lungo prima che sia necessario riavvolgerlo. A causa delle sue dimensioni, arriva solo a 208 BPM, ma in tutta onestà, quanto spesso suoni più veloce di così? Questo metronomo si adatta ad un musicista che vuole quelli classici ma con un tocco moderno. Sarebbe particolarmente adatto agli studenti di musica, i quali hanno bisogno di usare il metronomo sia a casa che a scuola e non vogliono preoccuparsi di cambiare le batterie.

Pro:

  • Classico con un tocco moderno
  • Conveniente
  • Piccolo e facile da portare con te
  • Si carica con una chiave
accessori