Miglior supporto tastiera, quale acquistare?

Miglior supporto tastiera, quale acquistare?

Stai cercando un nuovo supporto per tastiera? Decidere quale acquistare in particolare può essere un compito piuttosto difficile, ma sei nel posto giusto per essere consigliato. Ti daremo informazioni su ciò che è necessario sapere sui supporti per tastiera e su come assicurarti di acquistare il modello giusto per le tue esigenze particolari. Prima di andare oltre, dobbiamo prima di tutto elencare i tipi più comuni di stand basati sullo stile di costruzione:

  • Stand X-Style: probabilmente è il più popolare, anche se non hai mai posseduto un supporto per tastiera. È giustamente chiamato così per la sua forma ad X. La cosa buona è che di solito sono molto robusti e si adattano praticamente a qualsiasi tastiera. C’è anche un diverso supporto stile X per la tua tastiera, indipendentemente dalle dimensioni e dal peso. Sono singoli (singoli X) o doppi (doppi X) rinforzati, il che significa che la X è composta da due colonne metalliche incrociate oppure 4 (nel caso di doppio rinforzo), unite insieme in due alla base e incrociate ad una sezione centrale. La maggior parte di essi sono realizzati in acciaio con colonne cave in ferro o barre piene.
  • Stand stile mixer: di solito sono gli stand più costosi rispetto a quelli in stile X, ma la loro applicazione è per tastiere più pesanti o per mixer e giradischi da DJ. Un altro merito di questo particolare tipo di supporto è che offre più spazio alle gambe sotto l’impostazione della tastiera rispetto a quelli ad X. I musicisti la cui routine lavorativa comporta un sacco di sedute troveranno questa particolarità molto vantaggiosa. I piedistalli stile Z ed A rientrano in questa categoria di supporti per tastiera.
  • Stand personalizzati: i produttori creano spesso supporti che si adattano ad uno specifico modello di tastiera di loro produzione. Un esempio evidente è lo Yamaha L2C progettato per adattarsi alle tastiere serie NP e PSRE. Di solito sono più costosi a causa della loro natura personalizzata, ma in questo caso sono molto più sicuri dei supporti di terze parti perché si adattano perfettamente alla tastiera e il rischio di farla cadere non esiste.

Prima di passare all’elenco di alcuni dei migliori supporti per tastiera che abbiamo scelto per te, ecco alcuni suggerimenti importanti. Se sei un professionista, vai oltra la visione della tua tastiera. Se la suoni professionalmente quindi, devi assumere una posizione certa; allora è meglio se consideri tutto ciò che è necessario sul tuo posto di lavoro. Ci sono supporti che hanno dei livelli in cui puoi posizionare il tuo laptop, il mixer o qualsiasi altra cosa tu possa avere bisogno; piuttosto che acquistare un supporto diverso per ogni macchina, scegline uno che possa accogliere più cose.

Assicurati di aver veramente bisogno di ciò che stai comprando. Molti dei migliori stand non possono essere usati dai bambini, ad esempio. Pertanto l’acquisto di tali stand è sia una perdita di tempo che un disservizio. Pertanto, considera quelli che sono adattabili alle tue dimensioni e alle preferenze di riproduzione prima di acquistarli. Non dimenticare le considerazioni sul peso. Un supporto può rientrare nel tuo budget o avere un bell’aspetto, ma potrebbe non essere attrezzato per sostenere il peso della tua tastiera o del tuo sistema di pianoforte digitale.

On-Stage KS7365EJ Pro Heavy-Duty Folding Z Keyboard Stand – Vedi prezzo o acquista

Quando questo particolare stand si piega completamente, troverai difficile pensare che sia lo stesso che hai usato per la tua sessione musicale. La sua costruzione saldata trasuda quell’aspetto completamente professionale la quale indica come questo supporto sia un autentico affare. Può contenere da una a due tastiere, oltre che altre apparecchiature quali laptop o mixer. Le regolazioni della larghezza variano dai 53 ai 93 cm e l’altezza è calibrata pur essendo regolata con facilità. Il secondo livello può essere rimosso per creare spazio. Si piega completamente in modo piatto quando necessario, nonostante stia sempre in alto.

RockJam Xfinity Heavy-duty, Double-X Keyboard Stand – Vedi prezzo o acquista

Venire premontato fuori dalla scatola rende il supporto poco problematico. È uno di quei pezzi che supportano le cinghie con allacciature speciali per evitare che la tastiera cada durante l’uso. Il suo esclusivo meccanismo di regolazione ti consente di lavorare con altezze comprese tra i 10 e 96 cm. Per questo motivo, i bambini e gli adulti di diverse altezze possono utilizzarlo in posizioni diverse, che si tratti di una eretta o seduta (o anche sdraiata). La robusta struttura in metallo è costruita per essere sufficientemente flessibile da consentire l’appiattimento completo per lo stoccaggio. La sua capacità di poter supportate fino ad otto complementi non può andare oltre i 45 chili, quindi i professionisti potrebbero trovarla limitante.

Casio ARDX Double X Keyboard Stand – Vedi prezzo o acquista

l’ARDX di Casio è un supporto a doppio X e combina un telaio robusto con componenti bullonati che può contenere comodamente fino a 330 kg di peso della tastiera. Per coloro che hanno tastiere Casio, questo è forse lo stand perfetto per suonarle. Facilmente regolabile in diverse altezze ed in posizioni personalizzate, il comfort non è mai stato così prioritario. Di dimensioni pari a 5 × 97,15 × 20,32 cm, supporta bene diverse dimensioni di tastiere. Chiunque può usarlo, ma potrebbe non essere la scelta migliore per i bambini a causa della mancanza di finimenti.

Ultimate Support JS-MPS1 – Vedi prezzo o acquista

A volte i musicisti ed i DJ scoprono che alcune delle loro attrezzature non si adattano agli stand standard; questo supporto multiuso invece copre completamente le sue dimensioni di cm 22 x 37,47 x 68,34. Può trasportare in tutta sicurezza tastiere a 88 tasti, apparecchiature DJ, mixer e molto altro, grazie al suo design robusto e resistente in acciaio. Le gambe telescopiche sono facili da regolare e bloccate in varie posizioni per esigenze di altezza perfette. Lo stesso meccanismo è utilizzato anche nella larghezza per aiutare a raggiungere la giusta dimensione per qualsiasi apparecchiatura necessaria. Per migliorare ulteriormente la sua forza, dispone di capriate che non troverete su molti altri stand.

Yamaha PKBX2 – Vedi prezzo o acquista

Il Yamaha PKBX2 è molto robusto grazie alla sua forma a doppia X, 6 tipologie di altezze bloccate e un peso di 20,28 kg.  Sia i professionisti navigatori che i musicisti amatoriali troveranno un ottimo partner in questo stand. Si piega in modo che i problemi di viaggio e di stoccaggio siano un ricordo del passato. Il suo meccanismo di regolazione consiste in una manopola di cambio rapido per l’alternanza tra le 6 posizioni e un meccanismo di bloccaggio circolare per l’avvio.

Yamaha L85 Keyboard Stand – Vedi prezzo o acquista

Oltre ad essere un pezzo così bello da poter passare comodamente come un mobile, questa gamma di supporti per tastiera è progettata per adattarsi al look & feel del P-35, P-45, P-71 P-85, P-95 della Yamaha, oltre ai pianoforti digitali P-105 e P-115. Corrisponde alle dimensioni delle tastiere sopra menzionate e come tale si ancora saldamente allo strumento con cui viene utilizzato. Se installato correttamente, è robusto e molto resistente, ma potrebbe non essere adeguatamente imballato, riposto o trasportato come gli altri pezzi pieghevoli. Lo stile e l’aspetto sono comunque due aree con cui compensa completamente le sue mancanze.

accessori