Migliori digital piano e tastiere casio, prezzi e consigli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

L’acquisto di un pianoforte digitale rappresenta una scelta fondamentale perchè si tratta di uno strumento destinato a durare nel tempo. Proprio in virtù di quanto detto, è molto importante saper scegliere lo strumento giusto con le caratteristiche adeguate alle proprie esigenze.

Ma come scegliere il miglior digital piano e tastiere Casio? Scopriamolo immediatamente con questa utile guida.

Partiamo dapprima dalla scelta del digital piano. Questo strumento musicale è molto amato, infatti è una delle scelte più frequenti tra color che vogliono imparare a suonare. Fare un acquisto ponderato dunque, implica diverse valutazioni:

Un aspetto da considerare è la destinazione d’uso. Se vuoi imparare a suonarlo per poi passare ad un modello più classico in questo caso la scelta è ridotta ai modelli da 32 o 44 tasti. Se invece hai già una certa abilità e quindi dimestichezza, in tal caso potrai optare per delle tastiere aventi 61 o 88 tasti.

Una differenziazione tra un digital piano da uno classico è data dalla presenza di funzionalità aggiuntive. In questo modo potrai suonare facendoti accompagnare da altri strumenti.

Un altro aspetto da valutare è il peso e la trasportabilità. Se il tuo digital piano lo destinerai non solo per esercitarti entro le mura domestiche ma lo porterai ovunque tu vada, allora in questo caso è molto importante valutare il peso e la facilità di trasporto.

Tra gli accessori a cui non potrai fare a meno citiamo lo sgabello e il supporto che serve  a mantenere la tastiera stabile. Per alcuni modelli, gli optional vengono acquistati a parte, ma è chiaro che i prezzi in tal caso andranno per la maggiore, per cui il nostro consiglio è quello di acquistare un digital piano avente già in dotazione questi due accessori.

Chi sceglie dunque, di acquistare un pianoforte digitale è perchè vuole uno strumento dal punto di vista qualitativo più alto rispetto ad una comune tastiera. Infatti è possibile suonarlo a qualsiasi ora del giorno o della notte, trasportarlo ovunque e collegarlo al computer, cosa impossibile da fare con un pianoforte tradizionale.

E per quanto riguarda invece le tastiere, cosa possiamo dire al riguardo? Anche qui prima di effettuare un acquisto consapevole bisogna porre attenzione ad alcuni fattori:

Il prezzo non è soltanto l’unico elemento da dover tenere conto quando si acquista uno strumento musicale, ma ci sono altre variabili altrettanto importanti. Per poter scegliere dunque una buona tastiera digital è fondamentale optare per tutti quei modelli che imitano le caratteristiche di un pianoforte, con tasti grandi.

I modelli più all’avanguardia sono caratterizzati da tasti pesati, la cui sensibilità genera un suono diverso a seconda da come viene premuto. Questa caratteristica è fondamentale perchè permette di non sforzare le dita per poter premere sullo stesso tasto.

E’ opportuno considerare anche la presenza degli accessori. Pertanto non sono secondari il supporto, gli amplificatori e la custodia.

Ma detto questo abbiamo scelto  le migliori digital piano e tastiere Casio. Continua a leggere qui di seguito:

Casio le migliori digital piano e tastiere

Con più di 70 milioni di strumenti musicali venduti in tutto il mondo, la Casio si mostra versatile e adatta a tutte le esigenze.

Attualmente la Casio, per quel che concerne le digital piano, propone tre modelli, ovvero: Celviano, Privia e CDP.

Pianoforte digitale Casio CDP 130 – Vedi prezzo o acquista

Si rivela un ottimo strumento per compiere i primi passi nel mondo dei tasti. Le sensazioni provate a tatto sono affini a quelle di un vero pianoforte a corda. La risposta al tocco è molto dinamica. Cosa significa? E’ molto semplice: una pressione delicata e lenta fornisce un suono morbido e basso al tempo stesso, mentre una pressione più forte determina un suono molto più energico.

I livelli di sensibilità presenti sono 3, oltretutto è presente in questo strumento musicale la funzione Layer che consente di sovrapporre due timbri diversi in maniera tale da creare un’atmosfera sonora di grande effetto ed impatto.

5 sono i timbri presenti sul Casio CDP 130. Tali sono i brani preselezionati. Sono inclusi anche effetti di riverbero e di chorus. C’è incluso un sistema di altoparlanti interno.

Ecco i punti di forza di questo formidabile strumento:

  • Risposta al tocco dinamica
  • tastiera dotata di 88 tasti con meccanica a percussione pesata
  • Funzione layer
  • trasportabilità e leggerezza

Tastiera Casio CTK3500 Vedi prezzo o acquista

Grazie a questo strumento potrai fare musica ovunque in quanto è incluso anche l’alimentazione a batteria. La tastiera in questione è molto pratica, facile da utilizzare e soprattutto comoda da suonare.

Attraverso la modalità Dance music sarà possibile creare e remixare musica in stile elettronico dance in modo veloce e semplice. Sono inclusi oltretutto 50 stili di EDM ed ancora è possibile aggiungere filtri, gate, roll, flanger e moltissimi altri effetti al fine di affinare le tracce.

 

Tastiera arranger Casio CTK-3200 Vedi prezzo o acquista

Si tratta di una tastiera portatile di grande qualità. Può essere utilizzata sia dai più esperti che da coloro che sono alle prime armi. i 61 tasti da suonare rendono questo prodotto veramente molto versatile.

Sono inclusi 10 effetti di riverbero nonchè 150 ritmi incorporati che permettono di migliorare sensibilmente il suono. Lo strumento oltretutto è dotato di rivestimento in gomma grazie al quale il prodotto è esente da graffi e abrasioni.

In dotazione è incluso il supporto per la tastiera in modo tale da mantenerla ben stabile mentre si suona. Ma in dotazione è inclusa altresì una panca regolabile. A tal proposito  è possibile ottenere tre altezze e da qui si intuisce che tale strumento può essere adatto a qualsiasi età.

In conclusione

Questi tre strumenti musicali sono i più apprezzati nel panorama della musica. Sia per chi è alle prime armi ma anche ad un livello avanzato, sarà veramente un grande piacere poter suonare digital piano o tastiere Casio. 

L’azienda è leader mondiale di strumenti musicali per cui vanta tantissimi anni di esperienza. Affidarsi alla società Casio vuol dire ottenere un prodotto di altissima qualità ad un prezzo davvero competitivo sul mercato odierno.

E allora, dopo aver elencato le caratteristiche che occorrono per poter scegliere un digital piano o una tastiera e aver menzionato i tre prodotti più venduti dell’anno 2018, non resta a questo punto che scegliere lo strumento che fa al tuo caso.

Buon acquisto a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *