Qual’e il migliore rullante? prezzi e opinioni del 2018

Qual’e il migliore rullante? prezzi e opinioni del 2018

Non esiste un set completo di percussioni se manca il rullante. Il rullante è uno dei pezzi necessari di una batteria affinchè risulti completa a 360°. Per poter scegliere dunque, un buon rullante è fondamentale tenere in considerazione alcuni fattori:

  • budget
  • esigenze
  • tipo di suono che si predilige

Abbiamo selezionato per te i migliori rullanti, leggi attentamente per ognuno le caratteristiche e scegli quello che rispecchia meglio le tue esigenze.

Ecco come scegliere il tuo rullante: aspetti da valutare

Partiamo dal prezzo: Se stai costruendo un set da zero può risultare davvero onerosa la spesa che devi affrontare, per cui in questo caso un occhio di riguardo al prezzo è sempre fondamentale, ma non necessario perchè se la destinazione che ne dovrai fare è di tipo professionale allora occorre prediligere elementi di qualità a buon costo.

La tipologia di suono è un’altra accortezza a cui prestare attenzione: è una delle caratteristiche più importanti ma in apparenza anche la più scontata, anche se poi molti sottovalutano tale fattore.

Un altro particolare elemento su cui soffermarsi è il materiale di cui è composto il rullante. Alcuni brand utilizzano il legno, altri il metallo e altri ancora l’acciaio. Ma la scelta verte sul proprio gusto personale. Alcuni preferiscono il rullante realizzato in legno per il semplice fatto che il suono emesso è più caldo, mentre altri preferiscono un suono più acuto quindi optano per il materiale in acciaio.

Tuttavia qualsiasi tipologia di finitura si prenda in considerazione poco importa, la cosa importante è capire la sensazione che si vuole raggiungere al pubblico mentre si suona. Ci sono alcuni artisti che utilizzano più rullanti di materiale diverso, questo perchè cercano di adattare le canzoni per ogni tipo di pubblico, poichè ognuno percepisce la canzone in modo differente.

E infine ma non per ultimo di importanza, è la scelta della dimensione del rullante. Quanto grande deve essere la superficie del rullante? Anche qui dipende da diversi fattori. Sicuramente i rullanti più piccoli hanno un suono molto più distinto e più acuto, mentre quelli grandi il suono tende ad essere molto più lungo.

Detto questo vediamo adesso quali sono i migliori rullanti da acquistare.

Migliori rullanti da acquistare

Quello che segue è l’elenco dei migliori rullanti presenti sul mercato. Naturalmente tantissimi sono i modelli presenti in commercio, tuttavia abbiamo selezionato per te soltanto i modelli migliori con un rapporto qualità/prezzo davvero ottimale. Detto questo partiamo con il primo modello:

Basix F801190 – Vedi prezzo o acquista

Il rullante Basix F801190 è caratterizzato da 9 strati di mogano, il suono emesso si rivela molto caldo. E’ composto da due sezioni che si possono facilmente regolare, tuttavia l’altezza massima è di 90 cm. Dal punto di vista del design si rivela molto elegante. In dotazione sono presenti due bacchette in legno e uno zaino dove riporre tutto il necessario.

Un aspetto da non sottovalutare sono i piedini realizzati in gomma. Questo elemento è fondamentale perchè una volta che il rullante è stato posizionato in un determinato punto, rimarrà ben stabile durante l’esecuzione di una performance, in pratica non scivolerà.

Ammoon-Tamburo – Vedi prezzo o acquista

Il suono emesso è ben pulito e ben si presta ad eseguire performance di tutto rispetto. Questo modello di rullante tuttavia è indicato per gli studenti o per coloro che sono alle prime armi e vogliono iniziare ad esercitarsi. Si tratta di un prodotto leggero, non è ingombrante e si può facilmente trasportare da un luogo all’altro. Il suono è molto buono e per chi l’ha già provato si è dimostrato alquanto soddisfatto dell’acquisto.

WHD Rullante in betulla da 12×5” – Vedi prezzo o acquista

Per chi vuole uno strumento di buona qualità allora il rullante in questione si rivela la scelta ideale. E’ caratterizzato da fusti in betulla a 6 strati, il suono è caldo e potente. Ottimo il rapporto qualità e prezzo. Tutti i materiali che sono stati impiegati per la realizzazione di questo strumento sono robusti, resistenti e durevoli nel tempo.

Questo prodotto a detta di molti, va oltre le proprie aspettative. Dal punto di vista del design è rifinito con dettagli e accortezze di tutto rispetto. In dotazione sono presenti altresì bacchette e chiave di accordatura

Ludwig LM400 14 “x 5” – Vedi prezzo o acquista

E’ un buon prodotto composto da materiali di altissima qualità. Il guscio è realizzato in alluminio senza cuciture e con una splendida cromatura. Questo rullante è adatto a diversi stili di musica e generi: dal liscio al jazz e a finire all’heavy metal. Il Supraphonic Rullante è perfetto sia per un utilizzo sul palco che in studio. 

Diverse sono le dimensioni che si possono trovare in commercio. Basta scegliere quello che fa al proprio caso e il gioco è fatto. Offre prestazioni ad alto livello ad un prezzo estremamente competitivo. Chiunque vuole cimentarsi a suonare questo strumento a livello professionale, allora Luwwing LM400 fa al proprio caso.

In conclusione

Imparare a suonare uno strumento musicale è una delle esperienze più belle che si possa fare. Tuttavia è necessario saper scegliere il giusto prodotto affinchè l’apprendimento che si va a fare porti frutto. Pertanto, prima di sceglierlo a dovere è necessario valutare tutti i fattori di cui abbiamo parlato in precedenza, ovvero:

  • La tipologia di suono
  • le sensazioni che si vogliono trasmettere al pubblico
  • il prezzo, poichè ne esistono di diversi modelli e caratteristiche
  • il materiale

Prendendo in considerazione questi parametri di valutazione non sarà difficile scegliere il rullante che fa al proprio caso. 

Ultimi consigli

  • Non cedere agli stereotipi sessuali: ci sono musicisti donne che suonano il rullante, non solo gli uomini. Per cui se sei una donna e il tuo interesse verte su questo strumento, allora perchè non iniziare ad impararlo?
  • non pensare che il rullante sia uno strumento limitato poichè come abbiamo visto in precedenza, ci sono modelli che danno la possibilità di suonare diversi generi
  • non cercare di imparare questo strumento da solo/a anche se in apparenza può sembrare facile, ma è bene all’inizio essere guidati da una persona avente esperienza nel campo
batterie acustiche / elettr. percussioni