Qual’e la migliore cornetta? prezzi e marchi consigliati

Qual’e la migliore cornetta? prezzi e marchi consigliati

Le cornette sono strumenti musicali tradizionali britannici classificati nella categoria degli strumenti in ottone, sono in uso da oltre 4000 anni e vengono ancora utilizzate nella musica moderna. È noto per essere uno strumento di ottone con valvole con un breve tubo semi-conico ed un tono meno brillante con suoni profondi. La struttura della cornetta è simile a quella di una tromba, ma con un aspetto più compatto e complesso che contribuisce ai suoni unici prodotti. La cornetta è di solito lo strumento più comune in una banda di ottoni ed è per lo più suonato da musicisti esperti.

Una banda di ottoni completamente equipaggiata include anche una versione più piccola dello strumento con note Eb del pitch, chiamata cornetta soprano. Per suonare una cornetta, il musicista deve tenerla in posizione dritta e puntata lontano dalle labbra, con le direzioni delle valvole in piedi ed in direzione verticale verso le mani del musicista. Le valvole vengono azionate con la mano destra e la mano sinistra aiuta a tenere lo strumento in posizione.

FORMA

Parlando della struttura di una cornetta, la forma parla molto della sua identità e ce ne sono due uniche disponibili. La prima è conosciuta come Shepherd’s Crook: gli angoli di questa forma hanno delle zone che sono posizionate sotto la parte espansa della cornetta dove il suono si diffonde notoriamente tramite la campana. Il secondo è la forma a cornetta stile tromba, che sembra quasi identica alla struttura a tromba; ci sono curve strette sotto la campana che aiutano a produrre un suono brillante.

BOCCHINO

Il bocchino è la prossima cosa di cui parlare; ha un sacco di parti che includono:

  • L’orlo: questa parte della cornetta entra nella bocca dello strumentista. Può essere ampio e stretto; un bordo stretto aiuta l’estensione del suono riprodotto fino alle note estreme, mentre un bordo più ampio garantisce comodità al musicista mentre suona lo strumento.
  • Tazza: questa parte del bocchino può essere profonda o poco profonda ed è posizionata sul bordo per aiutare a spingere meglio l’aria nella cornetta. Una cornetta con una tazza poco profonda produce toni attenuati mentre una cornetta con una tazza profonda produce toni brillanti, preferiti dai principianti e dagli utenti intermedi.
  • Gola: quest’area nel bocchino aiuta a controllare il volume e la chiarezza del suono. Si trova nella tazza ma prima del retro foro, spingendo l’aria dentro di esso con un controllo adeguato.
  • Retro foro: nel bocchino della cornetta, i suoni sono amplificati dal retro foro; ci sono diverse forme con cui il retro foro viene concepito. Uno grande con una forma cilindrica produce un suono più pieno, invece uno più piccolo con una struttura cilindrica produce suoni troncati con un facile controllo sulla musica.

FORO

Un’altra elemento caratteristico che compone la cornetta è il foro; in pratica, è il diametro dell’interno del tubo della cornetta ed aiuta a determinare il tono dei suoni prodotti. Questi alesaggi sono per lo più conici, ma un alesaggio stretto produce un suono dolce, mentre un alesaggio largo produce un suono profondo e scuro.

VALVOLE

Le valvole della cornetta sono posizionate lungo il tubo e sono usate per controllare il tono dei suoni che vengono prodotti; il design ideale della cornetta è di tre valvole. La prima valvola viene utilizzata per abbassare di un passo l’intonazione del suono proveniente dalla cornetta, il che implica che cambi il suono tra le note consecutive. La seconda valvola abbassa il pitch del suono di metà passo, mentre la terza riduce il pitch del suono di un passo e mezzo.

Le valvole devono essere premute per azionare la cornetta; questo permette all’aria soffiata all’interno del tubo di coprire più distanze, creando delle colonne d’aria vibranti con diverse lunghezze d’onda e note diverse. Ci sono alcune valvole che si trovano su cornette di alta qualità, realizzate con materiali speciali e piuttosto costose; la più famosa è la valvola Monel realizzata in lega di zinco e nichel-rame, materiali molto resistenti alla corrosione ma anche molto rari. Vediamo di seguito qualche ottimo modello di cornetta.

Yamaha YCR-2330II Series Bb

La Yamaha YCR-2330II ha un tubo di piombo standard con ottone giallo colorato uguale alla campana, la quale presenta una saldatura Pluzuma da 4-3 / 4 pollici. È equipaggiato con un bocchino standard Yamaha e viene fornito con la finitura laccata e lo spessore del metallo che ha migliorato le prestazioni. Le valvole sono posizionate lungo il tubo e sono in materiali nichelati; ha la regolazione a scorrimento della prima e della terza valvola. Questo modello di cornetta Yamaha è abbastanza economico ma è ancora una delle migliori per qualità, e questo è quasi un motivo sufficiente per possederla. I tubi di soffiaggio trasparenti e l’azione della valvola liscia di questo tipo di cornetta non sono molto comuni; lo strumento ha anche una custodia rigida e resistente.

Ravel RCR102 – Vedi prezzo o acquista

Il modello Ravel RCR102 è di alta qualità, con finitura in ottone giallo e diaframmi torniti con rivestimento in nichel. Le valvole su questa cornetta hanno una maneggevolezza notevole e possiedono un tubo stretto che aiuta a creare un suono brillante facilmente controllabile dallo strumentista. Avendo un’ottima qualità e un design notevole, la Ravel RCR102 potrebbe essere una delle migliori opzioni per un nuovo strumentista; la durabilità spicca sempre in ogni occasione in cui viene suonata, e offre una tonalità di suoni straordinaria con chiare note. Questo modello di cornetta ha inclusi nella custodia un bocchino e un panno lucido.

Tromba Pro Professional Plastic Bb – Vedi prezzo o acquista

Il Tromba Pro è uno strumento musicale professionale con finitura placcata in oro; possiede molte altre caratteristiche, ha una twin water key come terzo grilletto della valvola che spiega il perché viene gestita senza problemi. Ha un design semplice con tutte le funzionalità allegate e un meccanismo eccezionale, affidabile ed efficiente; questa cornetta è basata sulle note trasposte del Bb. Il primo scorrimento della valvola è regolabile ed è realizzato in acciaio inossidabile; inoltre, il pistone sulle valvole sopraelevate serve come una “vera nota”. Un anello regolabile è posizionato su di esso per la guida di sintonia principale ed il tubo è realizzato in ottone con la sua costruzione leggera realizzata in ABS.

Nasir Ali Co-01 – Vedi prezzo o acquista

Questa cornetta ha una finitura nichelata attraente ed un bocchino di piombo, il quale ha un rivestimento di rame al fosforo che copre il piombo e la sua valvola da una sensazione morbida durante il funzionamento e la riproduzione dello strumento. Questa cornetta è uno strumento trasposto nelle note Bb, tipi molto comuni tra la famiglia dei cornetti. Le cornette della Nasir Ali possono essere un’ottima scelta per gli studenti. È possibile ottenere una buona qualità con il suo acquisto poiché viene fornito con un panno morbido per la pulizia, un flacone di olio per la lubrificazione e la pulizia delle valvole e un paio di guanti bianchi.

Strumenti a fiato