Strumenti musicali bambini, quali acquistare?

Strumenti musicali bambini, quali acquistare?

Tuo figlio sta iniziando a mostrare segni di essere un musicista in erba? Un futuro chitarrista? O un batterista di alto livello? Non essere sorpreso: i bambini amano la musica ed è una passione che esibiscono sin dalle prime fasi della loro vita. In alcuni di loro, fare della musica potrebbe essere un talento innato.  Quindi, perché non promuovi il suo amore aiutandolo a crearla? Oltre a offrire infinite ore di divertimento, aumenterà anche la sua intelligenza.

Ma quali sono gli strumenti musicali ideali per bambini ideali? Non tutti naturalmente; poi dipende dalle preferenze del bambino. In questo articolo abbiamo elencato quattro categorie di strumenti musicali che, secondo un recente sondaggio, sono quelle più apprezzate dai bambini. A ogni categoria è stato “allegato” il modello ideale che il tuo bambino potrebbe iniziare a suonare: buona lettura!

Pianoforte per bambini

Il pianoforte è uno dei migliori strumenti musicali per bambini che vogliono immergersi nel mondo della musica. La tastiera del pianoforte è impostata proprio come uno scala musicale, il che rende intuitiva e naturale la comprensione della teoria musicale e delle note di apprendimento. Insegnerà persino al bambino a leggere sia il Bass Clef che il Treble Clef. Quindi, in sostanza, il pianoforte prepara i bambini all’utilizzo di altri strumenti musicali.

La migliore scelta: Yamaha P-45 Pianoforte for Bambini – Vedi prezzo o acquista

La Yamaha è nota per aver realizzato alcuni dei migliori strumenti musicali al mondo per di livello qualitativo e produttivo eccelso; quindi, il loro marchio è sempre un’indicazione di qualità e ingegno. Questo bundle Yamaha Keyboard P-45 è perfetto per bambini e principianti, in quanto non è solo un ottimo pianoforte elettrico, ma anche tutti gli accessori e gli extra necessari per iniziare. Ciò che amiamo di questo strumento a 88 tasti è che ha una tastiera d’azione ponderata GHS, che è più pesante nella fascia bassa e più leggera nella fascia alta, al fine di replicare la sensazione di suonare un pianoforte acustico.

Il suono risulta essere brillante grazie alla sua tecnologia polifonica a 64 note che permette al pianista in erba di eseguire pezzi complicati con poche note. Il P-45 della Yamaha è anche molto sottile e compatto e non occupa molto spazio. Inoltre pesa solo 11 kg, quindi può essere facilmente spostato dentro una casa; possiede altoparlanti integrati, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di cavi o cose del genere. Oltre alla straordinaria tastiera Yamaha, il pacchetto offre anche delle periferiche essenziali tra cui uno stand in stile mobile, una panca per pianoforte, pedale sustain, supporto per musica, DVD e libro didattico e panno per lucidare. Questo è davvero uno dei migliori pianoforti digitali in circolazione per bambini e principianti.

Violino per bambini

Il violino è una scelta intelligente per i bambini poiché è uno strumento fabbricato in piccole dimensioni, il che lo rende molto facile da gestire per il tuo bambino. Certo, anche le chitarre sono disponibili in piccole dimensioni, ma il violino non ha né chiavi e né tasti, quindi il bambino si concentrerà solo sul suono prodotto. Inoltre, il violino li aiuterà ad imparare a suonare in sintonia. Questo è uno dei migliori strumenti musicali per bambini.

La scelta migliore: Cremona SV-175 – Vedi prezzo o acquista

L’SV-175 è appositamente progettato per i bambini di tutti i livelli di abilità ed è realizzato utilizzando una varietà di tonewoods; è uno dei modelli più famosi della Cremona. Il corpo di questo strumento è realizzato in legno di acero massiccio di alta qualità, mantenendo durabilità e stabilità pur essendo leggero e confortevole. L’acero è mescolato con cura con legno di abete duro, dando a questo violino una luce splendente. Il corpo scolpito a mano è attaccato a una tastiera in ebano solida e resistente, decorata con accessori in stile ebano.

Sulla punta della tastiera ci sono dei pioli in ebano che sono scolpiti a mano con un aspetto in stile svizzero. Questi picchetti sono usati per creare i quattro sintonizzatori facili da usare che consentiranno al tuo bambino di personalizzare rapidamente la sintonizzazione per uno stile di suono personalizzato. Le corde D’Addario Prelude sono di altissima qualità. Il modello viene fornito con un arco LB-13 Brazilwood, quindi il bambino può iniziare a suonare subito.

Chitarra per bambini

La chitarra è indubbiamente lo strumento preferito dei bambini di tutte le età. Chitarre in stile folk sono l’ideale per loro. Anche la chitarra acustica è una buona scelta. Una volta che il bambino ha messo le mani su una chitarra di piccole dimensioni, potrà poi tranquillamente passare ad una chitarra di dimensioni normali.

La migliore scelta: Squier Strat Mini – Vedi prezzo o acquista

Realizzata per tutti i giovani rocker e blues, ma anche per gli amanti del jazz moderno, la Strat Mini della Squier è una versione altamente economica e ridotta del modello Bullet dell’azienda, ed è la copia dell’iconica Fender Stratocaster. La chitarra dispone di un set di tre pickup single coil e di un interruttore standard a cinque vie in grado di garantire una varietà di suoni, che vanno dal tono chiaro e brillante per il jazz ad un tono più pieno di bassi e guadagno per il rock. Il corpo è robusto ed è appositamente creato per i chitarristi più giovani, ed è una brillante dimostrazione di come la Fender sa di colpire il punto giusto tra componenti di qualità e prezzi equi.

Clarinetto per bambini

Ecco un altro strumento fatto in legno ideale per i bambini dai dieci anni in su. Il clarinetto modello C più piccolo e leggero è l’ideale per i bambini che hanno naturalmente le mani piccole. Coloro che lo suonano regolarmente possono poi passare al clarinetto in Sib più pesante e più grande nel giro di un anno. Possono anche utilizzare l’esperienza sonora appresa sul clarinetto per passare al sassofono.

La scelta migliore: Jean Paul USA CL-300 – Vedi prezzo o acquista

Per bambini e principianti, questo modello della Jean Paul offre pratica e versatilità sonora per lezioni di eccellenza. Il CL-300 combina un elegante corpo in ebanite con tasti placcati in nichel argento per produrre un design elegante e un suono creando al contempo un livello di prezzo accessibile. Tali combinazioni rendono questo clarinetto una scelta perfetta per i bambini. Dotato di un sistema di riproduzione dei tasti Boehm 17 molto versatile per diversi tipi di musica, ai bambini vengono garantiti l’eccellente risposta e la fluida suonabilità, in particolare con l’alesaggio cilindrico di alta qualità che produce un’ottima proiezione del suono e una gamma unica di toni ampi. Per chi cerca di imparare e padroneggiare il clarinetto, questo è il pezzo perfetto da possedere. Inoltre, il Jean-Paul CL-300 è dotato di una custodia robusta e solida che può essere utilizzata per portare lo strumento a scuola, in una sala da concerto o in viaggio.

Avete trovato strumenti musicali per bambini interessanti? allora condividete questo articolo!.

Strumenti a corda Strumenti a fiato