Le 5 migliori Cornamusa, prezzi e opinioni del 2018

Le 5 migliori Cornamusa, prezzi e opinioni del 2018

Se stai cercando di acquistare una cornamusa per uso professionale o per perseguire un hobby, ci sono diversi fattori che dovresti prendere in considerazione. Non deve sorprenderti sapere che la produzione di una cornamusa è complessa, come qualsiasi altro strumento musicale, e creata da una sola persona in forma artigianale oppure da una grande azienda che sforna in serie questi strumenti con nomi e specifiche differenti. La storia ci ha tramandato che la cornamusa è da sempre parte della cultura scozzese, del loro patrimonio e del loro folklore. Sfruttano questo strumento per ravvivare il loro settore turistico in tantissimi modi, rendendolo molto ambito da tantissime persone. Se le cornamuse sono uno strumento nuovo per te, qui potrebbe arrivare un punto in cui verresti confuso dal suo vernacolare.

Spesso costano molto ed è importante che il musicista comprenda quali specifiche sono incluse in esso. Un accanito cornamusista ti dirà che non ci sono specifiche stabilite e che ogni cornamusa è uno strumento a sé. Anche i materiali che vengono utilizzati per la costruzione sono unici. Ad esempio, la maggior parte delle cornamuse incorporano legno massello o legno duro. Hanno tutte un soffiato a bocca o un soffietto. A differenza della chitarra o della batteria, non si deve mai acquistare un set di cornamuse per capriccio, ma deve esserci un profondo desiderio di eccellere. Prima di procedere all’acquisto, assicurati di avere una conoscenza approfondita del motivo per cui la stai acquistando e di essere risoluto nella decisione di utilizzarla.

Cosa prendere in considerazione prima di iniziare

Prima di acquistare una vera e propria cornamusa, potresti iniziare a praticare su un chanter. Se dovessi perdere interesse a suonarlo, potrebbe non essere un vero e proprio rifiuto. Come principiante, puoi valutare fino a che punto il tuo interesse è reale e profondo. Per cominciare, potresti prendere delle lezioni o consultare un istruttore che sarebbe in grado di guidarti su come suonare lo strumento inizialmente. Potresti essere una persona che non è predisposta ad essere autodidatta, quindi con una guida esperta potresti fare la differenza.

Normalmente, per un principiante possono essere necessari dai tre mesi fino ad un anno per ottenere la completa dimestichezza. Come regola generale, i cornamusisti devono fare “comunella” per poter condividere ottimi consigli e melodie. Questo potrebbe essere il modo migliore per rimanere concentrato finché non la tua passione non è realmente cresciuta. Potresti guardare le fonti online che sarebbero in grado di guidarti verso un gruppo di cornamusisti del tuo vicinato che condividerebbe lo stesso livello di passione con te: sarebbe un ottimo inizio.

TC Scottish Great Highland – Vedi prezzo o acquista

La TC Scottish Great Highland è una cornamusa prodotto in legno nero con alcune incisioni su di esso. I supporti della custodia rigida dello strumento misurano 101,6 x 50,8 cm. La pettinatura è fatta con Cardo inciso; i supporti sono con finitura in argento. Il materiale di costruzione è al 100% in legno nero africano. I puntali e la borsa sono in pelle; i tappi in crome sono realizzati in ottone placcato argento ed hanno una dimensione di 28 x 11 cm. L’airbag con frangia dorata in velluto nero e filo di seta in oro è completamente vuoto e presenta dei fori per una facile e veloce pressione.

R.g. Hardie Twist – Vedi prezzo o acquista

Questo modello ha un set di tubi in vetro soffiato. Essi producono un tono più morbido rispetto al modello Highland bagpipes con una chiave di accordatura standard (440hz), comune in molti strumenti musicali. Sono pratici da suonare sia da soli che in gruppo ed insieme anche ad altri strumenti. Il modello in questione non è solo adatto per la pratica dei principianti, ma anche per i professionisti che ne apprezzeranno il suono.

City New Heritage Per Bambini – Vedi prezzo o acquista

Questo piccolo modello di cornamusa è stato progettato appositamente per i bambini, non solo per essere divertente da suonare ma anche per invogliarli a diventare dei veri e propri esperti. Così come con un vero strumento, il bambino deve semplicemente soffiare tramite il boccaglio che, a sua volta, riempie la borsa con l’aria. Una volta piena, il bambino deve soltanto stringere la borsa (posizionata sotto il braccio) per riprodurre il suono.

Bagpipes highland Royal Stewart-Ance – Vedi prezzo o acquista

La Bagpipes highland Royal Stewart è una grande cornamusa in tinta unita con finiture in argento. Il legno di costruzione è il palissandro naturale. La cornamusa è disponibile in varie tipologie di velluto, come il Tartan Rosso, il Tartan Scozzese, quello Royal Stewart, oltre che nero scuro, il Mackenzie Tartan e il Tartan nazionale irlandese. Tra le caratteristiche della cornamusa:

  • Misure complessive: 40 x 20 cm
  • Borsa: 30 x 12 cm
  • Boccagli placcati in nichel con finitura naturale in argento
  • Finitura lucida all’interno
  • Accessori: 1 Drone Reed sintetico, 1 cane Drone Reed Set, 2 cane ance chanter tubo, 2 Patrice chanter ance, 1 Patrice chanter, 1 custodia

MacCallam’s African Blackwood

Questo bellissimo strumento a fiato è prodotto in Blackwood africano e presenta accenti di montature color avorio. Include anche cappucci ad anelli, diapositive e puntali di nichel. Questo strumento è raccomandato per i principianti che stanno cercando di imparare la cornamusa in modo professionale oppure sperimentare tutte le loro capacità musicali acquisite. Per chiunque la acquisti, la MacCallam viene venduta con una gamma di accessori che ne valorizzano il valore e la mobilità. Questo modello è inoltre consigliato in quanto include una copia gratuita di “Imparare a suonare le cornamuse” della Shepherd e una guida per iniziare a utilizzare lo strumento.

Altri accessori includono ance chanter fatte di canna, una custodia morbida e una copertura di velluto per una maggiore protezione. Per un suonatore di cornamusa, questa serie di accessori è tutto ciò che serve per iniziare, sia che il musicista in questione sia nuovo in questo nuovo genere musicale. Lo strumento ha un bell’aspetto grazie alla rifinitura Blackwood africana accentuata da finte montature in avorio. Il peso dello strumento è di circa 9 kg e misura 50,8 x 50,8 x 50,8 cm; ci potrebbe essere un peso aggiuntivo per la spedizione.

Strumenti a fiato