Quale ottavino acquistare? prezzi e opinioni del 2018

Quale ottavino acquistare? prezzi e opinioni del 2018

Se decidi di acquistare un ottavino, devi sapere che sono tante le tipologie ed i marchi presenti sul mercato. Di conseguenza, fare la scelta giusta può essere complicato. Sebbene a prima vista l’ottavino possa sembrare uno strumento difficile da padroneggiare, gioia e soddisfazione saranno i sentimenti prevalenti per coloro che alla fine avranno imparato a suonarlo. Una cosa fondamentale da sapere per quanto riguarda gli ottavini è che tutti sono simili nell’aspetto tranne il materiale con cui ognuno è stato progettato e la forma del foro (l’interno dello strumento). Gli ottavini sono la transizione naturale per molti suonatori di flauto o per chiunque sia interessato a imparare l’arte degli strumenti a fiato. Se sei interessato a diventare un suonatore di ottavino, è imperativo che tu conduca una ricerca approfondita prima di procedere all’acquisto.

Quali sono le tipologie?

Prima di creare una tua selezione, è importante capire quale modello sarebbe più adatto per te in quanto non tutti si prestano ad essere suonati nella stessa maniera. Pertanto, per assicurarti di acquistare quello giusto, ecco alcuni suggerimenti che dovresti seguire:

  • Alesaggio cilindrico o conico: tutti gli ottavini sono dotati di alesaggio cilindrico o conico, una caratteristica che può determinare in modo significativo il livello del suono, del tono e dell’esperienza di suono. Normalmente, un ottavino con alesaggio cilindrico ha una testa conica, mentre un alesaggio conico di solito una cilindrica.
  • Metallo, legno o materiale composito: gli ottavini composti di solito hanno un design in plastica dura. Mentre quelli conici presentano più opzioni, il design per quelli cilindrici è sempre in argento.

Qualunque sia la tua scelta, assicurati di conoscere il tuo gusto, lo stile e fai ricerche adeguate.

Pearl PFP105E – Vedi prezzo o acquista

Ecco un modello di ottavino che risulterà essere più di quanto tu possa mai sperare. Il Pearl PFP15E è uno strumento rivoluzionario, di alta qualità e progettato per soddisfare non solo lo studente, ma anche i musicisti intermedi e quelli professionisti. Il design del materiale del PFP15E è notevole, nel senso che tutto il suo corpo è realizzato in Grenadilla, un design che resiste a tutte le forme di fluttuazione della temperatura e dell’umidità mantenendo al tempo stesso un passo preciso e capacità tonale. Possiede un meccanismo a chiave E diviso (insieme al meccanismo Pinless Pearls) che consente al suonatore di alternare tra due tasti indipendenti.

L’effetto sonoro derivante dal PFP15E consiste in note alte che si aprono letteralmente e sono molto facili da suonare. L’ottavino presenta una custodia che ha anche spazio per l’articolazione della testa conica e l’articolazione della testata wave. Non c’è perdita di suono durante la riproduzione con questo bellissimo design. Il Pearl PFP415E è considerato il miglior ottavino per quanto riguarda la qualità-prezzo e vale completamente il valore dell’acquisto. Questo modello può essere utilizzato all’aperto senza alcuna preoccupazione.

Yamaha YPC–62R – Vedi prezzo o acquista

Chi non conosce il marchio Yamaha nel mercato degli strumenti musicali? Ha la sua indiscussa notorietà grazie alla produzione di alcuni dei migliori strumenti musicali del passato e del presente, e questo YPC-62R è una continuazione della cultura Yamaha di produrre prodotti di qualità rivolti a studenti, musicisti intermedi e professionisti. Questo particolare modello di taglio professionale è progettato quindi non solo per soddisfare le esigenze del musicista professionista, ma anche di quello intermedio e del principiante. È uno strumento popolare che si trova spesso nelle orchestre di tutto il mondo, confermando che la Yamaha è un produttore di alta classe. L’YPC-62 R è caratterizzato da un corpo in massello di composito granadilla, inclusa la testata.

Ciò significa che lo strumento durerà a lungo e non subirà variazioni dovute a cambiamenti di temperatura e umidità. Questo modello di ottavino presenta un nuovo design noto come “articolazione della testata wave”, un’opzione che offre una risposta estremamente gratificante e una gamma dinamica più ampia quando si generano suoni e toni. L’YPC-62 R è simile nello stile alla serie premium della Yamaha fatta a mano, rendendolo eccellente nell’intonazione e nella suonabilità. La presenza del meccanismo diviso E sta a significare che la possibilità di alternare tra due chiavi diverse è illimitata.

Gemeinhardt 4PMH – Vedi prezzo o acquista

Menzionando il nome “Gemeinhardt”, tutti gli insegnanti di musica sorrideranno in segno di approvazione quando gli studenti si affrettano a procurarsi uno strumento realizzato da uno dei migliori marchi sul mercato. Con l’uscita del modello 4PMH, l’azienda continua a dettare il passo nella produzione di strumenti di alta qualità. L’ottavino Gemeinhardt 4PMH è prodotto rigorosamente come strumento rivolto agli studenti principianti. È dotato di una testata placcata in argento che mostra una plastica ad alto impatto, il che lo rende molto leggero offrendo comfort e facilità di suono al musicista.

L’ottavino in questione è la scelta perfetta per lo studente principiante che si lo utilizza all’aperto e per lungo tempo. È risaputo che gli ottavini di plastica sono particolarmente adatti in quelle situazioni dove sono presenti elevati tassi di umidità e sbalzi di temperatura, richiedendo la minima cura e manutenzione. Progettato con alesaggio conico e materiale plastico ad alto impatto, il Gemeinhardt 4PMH Piccolo presenta anche molle in rame al berillio che rende il compito del musicista molto più semplice quando accede ai tasti argentati. La qualità di questo ottavino lo rende anche un’opzione ideale per il musicista intermedio.

Roy Benson RBPC502 – Vedi prezzo o acquista

Ecco un bellissimo ottavino con caratteristiche e design particolari che si distinguono dalla massa. Il Roy Benson RBPC502 Advanced è prodotto con un materiale resistente e duraturo chiamato Rosewood. Questo legno è sintetico e viene utilizzato per evitare lacerazioni; produce un tono caldo, rotondo, simile a quello di un ottavino di alta qualità o dal legno costoso. Questo modello è progettato per produrre suono e prestazioni di ottima qualità. La lavorazione di questo strumento in palissandro con testata in nickel-argento è eccellente; è robusto e, soprattutto, il suono riprodotto è fantastico.

L’RBPC502 Advanced presenta tasti argentati in nichel argentato che bordeggiano l’esterno, con un suono non troppo arioso ma audace, bello e chiaro. Molti studenti e musicisti intermedi apprezzeranno l’articolazione della testata che rende l’ottavino più facile da sintonizzare. Lo strumento viene fornito in una solida custodia rigida che può essere ulteriormente inserita in una custodia morbida con cinturino e cerniera. Per quanto riguarda il comfort, questo ottavino è un davvero un must!

Strumenti a fiato