Migliore flauto di pan, prezzi e 5 modelli consigliati

Migliore flauto di pan, prezzi e 5 modelli consigliati

Siete interessati ad acquistare un flauto di pan, ma non sapete quale scegliere tra i migliori presenti sul mercato? Non temete, perchè abbiamo deciso di stilare una lista per orientarvi meglio sulla scelta e acquistare lo strumento che meglio si appresta alle vostre esigenze.

Il flauto di pan è uno strumento musicale a fiato composto da canne di diversa misura, il cui numero oltretutto può variare. Per ottenere il suono basta soffiare in modo trasversale sulle aperture superiori delle canne.

Non è difficile intuire che si tratta di uno strumento aerofono, di origine andine. E’ proprio in Perù, Bolivia, Colombia ed Ecuador che questo prodotto si afferma, diventando quasi un simbolo in questi luoghi, anche se c’è da dire che tale oggetto ha destato grande interesse anche in Germania, Austria e nelle province di Bolzano e Svizzera tedesca. Ma è proprio in quest’ultimo luogo che viene maggiormente usato dai cantanti.

Come è stato accennato in precedenza il flauto di pan si compone di diverse canne, generalmente di bambù, anche se è possibile trovarne di altri materiali come ad esempio in legno d’acero o in metallo.

Quando si pensa al miglior flauto di Pan, ci balza alla mente quello classico dalla forma semplice, ma in realtà esistono altre tipologie di flauti di pan, ovvero a forma scavata, a forma doppia o a forma a fascio.

Per chi è alle prime armi dunque, è consigliabile acquistare lo strumento dalla forma semplice e una volta acquisita la giusta dimestichezza si potrà passare ad un modello più complesso come quello doppio caratterizzato da due flauti di pan affiancati tra di loro.

Detto questo, vediamo quali sono i migliori flauti di pan da acquistare

Migliori flauti di pan

Gewa 700255.0 Premium – Vedi prezzo o acquista

Non è un flauto professionale, ma nonostante ciò si rivela un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista. Chi l’ha acquistato si è dimostrato altamente soddisfatto per la qualità non soltanto del suono ma anche dal punto di vista del materiale.

Il flauto è in Do e si estende per un’ottava. Per cui trattandosi di un flauto da un’ottava le canne sono 8: si va da un Do più grave ad uno più acuto.

Come è stato anticipato in precedenza, lo strumento è realizzato con materiale di qualità, più nello specifico sono impiegate le canne di bambù, il tutto prodotto a mano. Il legno è trattato con olio di mandorle e si consiglia di tanto in tanto di nutrirlo con questo prodotto in maniera tale da avere sempre a disposizione uno strumento in buone condizioni.  Per quanto riguardano le rifiniture, esse sono abbastanza sobrie.

Tumi equo-solidale dall’Ecuador – Vedi prezzo o acquista

Questo strumento è realizzato completamente a mano. E’ caratterizzato da una grande estensione, più nello specifico è composto da 20 canne per cui si possono raggiungere delle note abbastanza alte.

Anche in questo caso non si tratta di un prodotto professionale, ma nonostante ciò, si rivela uno strumento di buona qualità. Il materiale utilizzato è sempre il medesimo, ovvero è stato impiegato il classico bambù.

Per chi è ad un livello intermedio e cerca un flauto di buona estensione, questo strumento è alquanto ideale.

Bali Papaya Craft bambù – Vedi prezzo o acquista

E’ un flauto a basso costo ma questo non significa che non suoni come si deve. Nonostante la sua economicità è un buon prodotto.

Particolare attenzione è stata posta alle rifiniture. E’ caratterizzato da decorazioni particolari ed è proprio questo che lo rende un oggetto unico ed originale. Anche qui la costruzione è di tipo artigianale e il materiale impiegato per la realizzazione è il bambù.

Si presenta un prodotto resistente e durevole nel tempo. Le canne in questo caso sono 7, per cui, chi è alle prime armi e si accinge per la prima volta a voler suonare questo oggetto, la scelta non potrebbe ricadere su altri strumenti.

Tuttavia una piccola considerazione bisogna farla: per alcuni potrebbe rivelarsi un prodotto troppo piccolo, ma per altri potrebbe essere la migliore scelta. Questo dipende dalle proprie esigenze e gusti. Noi non potevamo non sottolineare tale peculiarità.

GEWA 700285 Flauti di Pan Premium Do maggiore Estensione: Sol’-Do”” 18 tubi – Vedi prezzo o acquista

Un flauto compatto è di buona qualità a detta di molti, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per coloro che sono alle prime armi. Il suono è molto delicato e molti si sono dichiarati soddisfatti per l’acquisto effettuato.

Il materiale impiegato è il bambù trattato con olio di mandorle. Qui le canne sono 18, e la forma dello strumento si presenta arcuata. In dotazione è presente un astuccio in stoffa, pertanto si consiglia dopo ogni performance di posizionare nuovamente lo strumento all’interno dell’astuccio per preservarlo da possibili graffi o urti.

GEWA 700326 Flauti di Pan Solist Sol maggiore 25 tubi – Vedi prezzo o acquista

Lo strumento è realizzato a mano, il materiale impiegato per la realizzazione dello stesso è in legno d’acero. Si presenta resistente e durevole nel tempo.

Ottima la qualità del suono nonchè del materiale, e i tubi sono 25. Per chi è ad un livello quasi professionale, questo prodotto si rivela alquanto eccellente.

In conclusione

Dopo aver illustrato i migliori flauti di pan, adesso non resta che scegliere il prodotto che meglio si avvicina alle vostre esigenze.

Come potete ben constatare diversi sono i prodotti che si possono prediligere, se si è alle prime armi è consigliabile dapprima utilizzare il flauto di pan da 7 o 8 canne. Una volta invece raggiunta la dimestichezza nonchè la padronanza dell’oggetto in questione, la scelta si può orientare verso flauti di pan da 18 o 25 canne.

Tutti i modelli appena descritti sono stati sottoposti a controlli in modo tale da garantire un buon prodotto. Gli oli che vengono usati per nutrire il legno sono tutti naturali, non vengono utilizzate neppure in minima quantità delle verniciature.

E adesso, dopo aver fatto una breve panoramica dei migliori flauti di pan da acquistare, non vi resta che scegliere il prodotto che meglio fa al caso vostro.

Buon acquisto a tutti!

Strumenti a fiato