Qual’e il migliore eufonio? prezzi e opinioni del 2018

Qual’e il migliore eufonio? prezzi e opinioni del 2018

Sono in tanti i produttori di eufoni che offrono strumenti di qualità. Scegliere quello giusto può essere difficile soprattutto per chi vuole imparare a suonare lo strumento oppure per un principiante che vuole passare a qualcosa di meglio. Questo articolo ti aiuterà a fare la scelta giusta dandoti delle informazioni importanti.

Come acquistare un eufonio di qualità

La prima cosa per te da sapere è che esistono due tipi di eufonio: da 3 o 4 valvole. Quello a 3 valvole è un’ottima scelta per i nuovi musicisti in quanto hanno caratteristiche artigianali di alto livello. L’eufonio a 4 valvole è invece adatto per i musicisti professionisti, in quanto l’intonazione è migliorata e la gamma bassa è più alta. Un’altra cosa a cui devi prestare attenzione è la funzionalità. Quando parliamo di esse, è necessario considerate le seguenti cose:

  • Le valvole
  • La campana
  • Il Foro
  • Il materiale
  • Chiave dell’acqua
  • Gli anelli per il pollice o i ganci per le dita.

Detto questo, ecco di seguito alcuni degli eufoni più popolari utilizzati da professionisti e dilettanti.

Schiller Custom Shop Elite IV Eufonio Compensating – Vedi prezzo o acquista

Il modello Schiller Elite è stato prodotto con tubi in nichel-argento di alta qualità ed è stato assemblato a mano nel negozio personalizzato della Schiller. Questa artigianalità garantisce la riproduzione di un suono molto forte, caldo e dall’intonazione eccezionale. L’eufonio è caratterizzato da una doppia canna da 31,20 cm con foro primario 1,45 cm e una valvola da 1,67 cm. Ha una doppia finitura placcata argento con finiture in oro che gli conferiscono un aspetto luminoso e bello. Il modello Elite IV presenta valvole Monel e una campana laterale saldata al plasma. La campana consente vibrazioni continue e uniformi. È sintonizzato su Bb che ha 3 pistoni in acciaio inossidabile con un carter di valvole di precisione. I rivestimenti e i pistoni di precisione dopo l’affilatura indicano che non ci saranno perdite d’aria. È progettato con un sistema di bilanciamento del peso che lo rende facile da impugnare e maneggiare.

Il design a involucro aperto elimina le curve strette per garantire un flusso d’aria regolare. Questo dà all’Elite il suo suono sinfonico particolare. Inoltre, lo strumento ha slides in argento-nickel con un tubo di piombo in ottone giallo. È una delle scelte popolari nella fascia più alta degli strumenti presenti sul mercato. Viene fornito con un bocchino originale Schiller e una custodia rigida rivestita in cordura. Questo modello della Schiller ha la qualità Bell Brass e la moderna valvola Monel che durerà per anni. Quando e sé acquisterai questo eufonio avrai uno strumento di alta qualità. L’Elite IV assumerà quindi grande valore per tutti quei musicisti che cercano uno strumento accessibile.

Tempest Bb 4 Valvole – Vedi prezzo o acquista

Un altro modello che abbiamo inserito nella lista è l’eufonio modello Tempest Bb. È un ottimo strumento che offre prestazioni straordinarie. Le quattro valvole a pistone con lappatura a mano e le slides si adattano perfettamente. È progettato in modo da sigillare i carter, le parti scorrevoli e i pistoni delle valvole. La vestibilità offre un flusso d’aria e un’azione fluidi. Questo migliora l’intonazione e la risposta dell’eufonio. Ha un foro di 1,44 cm che consente al cono di fornire una buona intonazione.

La campana verticale da 28 cm è più reattiva e offre un suono di alta qualità. L’eufonio viene prodotto utilizzando rame e ottone di alta qualità. Di conseguenza, tutto ciò rende il Tempest Bb robusto e resistente alla corrosione. Le 4 valvole a pistone Monel abbastanza veloci offrono un flusso scorrevole e sono resistenti all’usura. Questo modello reagisce rapidamente grazie alle sue valvole a pistone. Inoltre, utilizza tubi di scorrimento in nichel-argento per migliorare l’aspetto e le prestazioni. Il Tempest Bb si presenta con una bellissima custodia rigida e con un grande bocchino con gambo. Questo eufonio a 4 valvole durerà a lungo grazie all’elevato contenuto di rame nell’ottone. Questo modello è un’ottima scelta per tutti i livelli dei musicisti.

Jupiter JEP1000 Euphonium – Vedi prezzo o acquista

La serie 1000 della Jupiter offre al musicista intermedio uno strumento facile da controllare e con un’eccellente proiezione. Questo eufonio non compensato è dotato di 4 valvole in acciaio inossidabile ad alta azione per una suonabilità regolare; possiede inoltre un piccolo ricevitore a stelo. Questo modello è molto apprezzato sia dagli studenti che dagli insegnanti. Negli ultimi anni, la qualità e la coerenza della Jupiter sono salite alle stelle grazie all’assunzione di alcuni dei migliori ingegneri di design del mondo, nonché di un radicale impegno per il controllo della qualità. I componenti degli strumenti sono generati da macchinari computerizzati con un’incredibile precisione in modo che gli artigiani altamente addestrati possano concentrarsi quasi esclusivamente su assemblaggi e installazioni precisi.

Tutti i pad sono fatti a mano, tutte le valvole e le slides sono laccate a mano e tutti i tasti sono allineati e regolati manualmente. Le finiture durevoli di elevata qualità sono applicate a mano; ogni strumento viene ispezionato personalmente e sottoposto a un test di suono prima di lasciare la fabbrica. Questa bellezza di strumento verticale presenta una finitura argentata, una sezione della valvola rimovibile, pistoni in acciaio inossidabile, un foro da 1,44 cm, una campana da 28 cm e viene venduto con una custodia stampata in ABS.

Geneva Symphony Eufonio – Vedi prezzo o acquista

L’eufonio modello Symphony della Geneva è l’epitome del suono puro e aggiunge colore e sfumature ad un ottone o a una banda di qualsiasi livello. Racchiude dentro di sé tutti quei requisiti necessari per svolgere al meglio il proprio compito e molto altro ancora. Porta con sé stile, classe e un’aria di autorità sia nell’aspetto che nella qualità del suono. Garantisce al tono profondità, calore e pienezza pur essendo eccellente nell’assistere in proiezione, oltre che chiarezza di produzione e risonanza quando vengono richieste. Questo particolare modello servirà a migliorare la capacità strumentale di chiunque.

È uno strumento per creare abilità e che può essere utilizzato sia dal musicista che ha appena iniziato e sia da quello già formato, qualunque sia il suo livello. Il Geneva Symphony viene fornito con una custodia rigida Jacob Deluxe e con una garanzia a vita della Geneva Instruments. Tra le specifiche, menzioniamo un alesaggio da 1,47 cm, una campana in ottone giallo da 30,48 cm, le valvole in acciaio inossidabile e una configurazione galleggiante in piombo. E’ disponibile con o senza grilletto.

Strumenti a fiato