Organetto migliore da acquistare, quale?

Organetto migliore da acquistare, quale?

Stai pensando di comprare un organetto? Parliamo di uno strumento musicale la cui forma è quella di una scatola. Viene principalmente utilizzato nella musica popolare europea, ma le evoluzioni successive ne hanno fatto un caposaldo nella musica classica e nel jazz. Gli organetti sono tra gli strumenti più utilizzati grazie alla loro portabilità ed al suono particolare. Acquistarne una potrebbe essere complicato se le informazioni disponibili sullo strumento sono limitate. Questo è il motivo per cui abbiamo scritto questo articolo, in cui abbiamo evidenziato alcuni consigli per gli acquisti. Ci sono alcune informazioni utili che devi sempre considerare prima di procedere all’acquisto di un organetto.

Tipi di organetto

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è il tipo di organetto che desideri. Ne esistono diversi tipi disponibili sul mercato ed i più comuni sono:

  • A piano
  • Concertine
  • Diatoniche
  • Cromatiche

Dimensioni dell’organetto

La prossima cosa su cui devi concentrarti è la dimensione desiderata. Più tasti significano più difficoltà a suonare lo strumento, rendendolo quindi adatto ai musicisti già navigati. Per i principianti, si consiglia di acquistarne uno con meno tasti.

Ance

Un’altra cosa su cui devi concentrarti è il numero di ance dell’organetto. C’è ne sono pochissimi con un solo set di canne. Per lo più, hanno 2 serie nella mano destra. Per quanto riguarda i bassi, avrai bisogno di 4 serie da 12 ance per coprire le gamme di accordi e note.

Pertanto, quando acquisti un organetto, devi verificare se lo strumento è disponibile con una camera a toni e un microfono. Queste funzionalità sono utili quando è necessario avere un suono più pieno o per eseguirlo in pubblico. Devi sceglierne una fornita con un cinturino e una custodia. Una cosa importante da tenere a mente è il tuo budget. Ci sono molti modelli economici che offrono grandi prestazioni e un suono eccellente. Ti consiglio di condurre una ricerca approfondita prima di decidere quale modello acquistare. Fai una lista che comprenda le loro caratteristiche e i relativi prezzi. Per aiutarti, ne abbiamo di seguito creata una.

Rossetti Piano – Vedi prezzo o acquista

L’organetto della Rossetti è una scelta molto popolare tra i musicisti. Lo strumento a piano ha 32 tasti di cui 30 per pianoforte e 3 interruttori. I tasti del pianoforte includono 18 tasti bianchi e 12 tasti neri e il primo inizia su G. Per la produzione vengono utilizzati materiali di alta qualità. L’organetto ha decorazioni in stile italiano e colori perlescenti per migliorare il suo aspetto. Il design della griglia conferisce allo strumento un tocco sofisticato. Inoltre, è dotato di un cinturino imbottito extra lungo regolabile. Oltre a questo, possiede dei piedini in gomma per offrire stabilità e posizionamento sicuro a terra. Ciò significa che l’organetto non scivolerà mentre lo stai suonando. Una custodia con serratura e un logo sono inoltre disponibili. La custodia è spaziosa in quanto è possibile lasciare le cinghie attaccate all’organetto. Puoi facilmente portarlo con te ovunque desideri. In questo modo, non dovrai preoccuparti di danneggiarlo. Questo modello è un modo divertente per trascorrere il tempo libero.

Directly Cheaply Full Size 31 Pulsanti

Questo fantastico strumento è stato concepito soprattutto per i principianti, ma per le sue dimensioni può anche essere utilizzato da musicisti professionisti. È offerto con una custodia rigida per una maggiore tutela e cinghie nere che lo rendono facile da tenere. Meglio ancora, è progettato in modo molto leggero per il comfort durante il suono. La sua finitura blu traslucido lo rende uno strumento attraente. Tra le principali caratteristiche menzioniamo:

  • Doppia ancia
  • 31 pulsanti alti in 3 file
  • 8 pulsanti bassi in 2 file
  • 2 valvole artigianali
  • Chiavi SOL, GCF con soffietti morbidi

Tra le cose che rendono appetibile l’organetto, ci sono il trasporto facile e leggero, la robustezza e la vasta gamma di suoni, la bellissima finitura blu e un’ottima costruzione per una maggiore durata nel tempo. L’unico inconveniente è che i pulsanti non sono molto ergonomici, ma ci si adatta ad usarli abbastanza presto.

Trinity College AP-1120 Anglo-Style Concertina

Il modello Trinity College AP-1120 Concertina è uno strumento artigianale che è un’autentica riproduzione degli strumenti originali, introdotti all’inizio del XIX secolo in Inghilterra e Germania. Questo organetto ha un design “bisonorico” (molto simile all’odierna armonica) in cui una nota diversa viene prodotta dal movimento “push” e “pull” dei soffietti. Questo tipo di meccanismo si presta perfettamente per molti stili di musica dance etnica o “folk”.

Le caratteristiche principali sono:

  • Piastre terminali in legno laminato con finitura nera lucida
  • Soffietto da 11 pieghe con rivestimento in tessuto nero e rinforzi in metallo lucido
  • 2 cinghie a scatto per chiudere e bloccare i soffietti
  • 20 pulsanti
  • Gamma 2-1/2 di ottava
  • Pulsante di rilascio dell’aria per chiudere lo strumento senza far rumore
  • Cinturino regolabile da ciascun lato
  • Borsa da trasporto in nylon nero con cerniera foderata, maniglia in tessuto e tracolla regolabile staccabile

Zupan Vintage IVD – Vedi prezzo o acquista

La Zupan è da tempo uno dei più richiesti produttori di organetti sul mercato. Sono estremamente popolari tra musicisti professionisti e amatori per la loro ineguagliabile affidabilità, amore per l’artigianato e, naturalmente, per il loro suono eccezionale. Un altro punto fondamentale degli strumenti della Zupan sono indubbiamente le spalline imbottite. Le ampie cinghie offrono il massimo comfort e una lavorazione robusta. Le cinture sono decorate con ricami a stella alpina, oltre ad essere in pelle. Possono essere facilmente adattati in base al musicista.

Col modello Vintage IVD otterri uno strumento che durerà una vita e su cui puoi contare in qualsiasi momento. Le caratteristiche principali sono:

  • Lineamenti caratteristici
  • Materiale in acero
  • 48 pulsanti alti
  • 3 portate, 4 file
  • 16 pulsanti bassi
  • Semitoni
  • Bassi minori, bassi disaccoppiati

Oltre a poter aumentare la pressione del tasto, la meccanica degli acuti è particolarmente precisa e regolare grazie ai pulsanti in madreperla. La tastiera è leggermente a gradini con scanalatura per il pollice. I soffietti sono appositamente fabbricati e trattati per garantire qualità nel suono. I bassi di nuova concezione producono un tono potente e veloce. Le dimensioni sono 380 x 200 mm ed il peso è di 7,3 kg. Tra gli accessori ci sono:

  • Uno spallaccio imbottito con cinghia incrociata
  • Un panno per la lucidatura
  • Una custodia robusta
Strumenti a fiato